I 10 alimenti che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare

Vuoi sapere quali sono tutti gli alimenti che il tuo cane non deve mangiare? Ecco un elenco che sicuramente aiuterà la giusta alimentazione per il tuo amico a quattro zampe. 

Una piccola ricompensa che arriva dalla tua tavola può davvero far male al tuo cane? Come tutte le cose, dipende da che cosa gli dai e soprattutto cosa contiene. Ci sono alcuni cibi che possono causare seri problemi al tuo amico a quattro zampe. Ci sono alcune cose che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare.

alimenti da evitare cane
fonte foto: AdobeStock

I cani sono i nostri migliori amici, tanto che molti amano fare le vacanze proprio con loro, visto che esiste anche un’app per scegliere le migliori località per i tuoi viaggi con i cuccioli. Ma devi sapere che purtroppo non tutti gli alimenti sono per il tuo amico peloso. Non tutto quello che mangi va bene per lui. E non è solo una questione di peso, ma anche perché alcuni alimenti sono pericolosi.

Alcuni cibi infatti potrebbero causare al tuo cane dei seri problemi di salute. Anche se il tuo cucciolo ha mangiato questi alimenti in passato senza avere problemi, nel tempo le cose potrebbero cambiare a tua insaputa. Ecco allora una lista di alcuni cibi che non dovresti mai dare a tuoi cani.

Alimenti cane, cosa non fargli mai mangiare: la lista

Con questo elenco che ti sto per dare, ripreso dal portale RoyalCanin, sarai in grado di tenere d’occhio gli alimenti che possono far male al tuo cane. Evitando questi alimenti, il tuo cane sarà sicuramente più felice e più sano. Ecco un elenco di dieci cose che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare:

Cioccolato

Il primo alimento da evitare è senza dubbio il cioccolato che contiene una sostanza molto tossica chiamata metilxantine, che sono stimolanti che possono fermare il processo metabolico del cane. Non tutti sanno che anche solo un po’ di cioccolato, in particolare quello fondente, può causare diarrea e vomito. Una grande quantità può causare convulsioni, funzione cardiaca irregolare e persino la morte.

Avocado

Un altro alimento che devi evitare di dare al tuo cucciolo è l’avocado. Ogni parte del frutto ha un ceppo di acido grasso chiamato persin, che è tossico per il tuo cane se dato in grandi quantità. L’avocado può essere buono su quasi tutto, ed è un ottimo nutriente per gli umani, ma non va bene per il tuo cane.

Cipolle e Aglio

Le cipolle e l’aglio sono due degli alimenti base nella dieta mediterranea. Ma non tutti sanno che queste amate verdure possono causare anemia nel tuo cane uccidendo i suoi globuli rossi. Anche solo un po’ può essere dannoso per la sua salute.

Uva e Uvetta

Se vuoi dare l’uva e l’uvetta al tuo cane devi sapere che può causare insufficienza renale nei cani. Mangiare questo frutto apparentemente innocuo, sia nella forma fresca che secca, è davvero sbagliato.

Caffeina

Da evitare assolutamente sono tutti i cibi e bevande che contengono caffeina. Questa infatti contiene uno stimolante tossico per i cani. Mentre puoi goderti una tazza di caffè mattutino in pace, il tuo cane dovrebbe stare molto lontano dalla tua bevande della mattina.

Cibi fritti e grassi

Cibi ricchi di grassi e cibi fritti sono altamente pericolosi, esattamente come negli umani, e possono causare pancreatite nei cani. E poiché questi alimenti sono spesso anche ricchi di sale, possono causare mal di stomaco e, in casi estremi, possono indurre i cani a bere troppa acqua, portando a gonfiore, che può essere fatale.

Noci

Le noci in generale sono assolutamente da evitare nella dieta del tuo amico a quattro zampe. Ma soprattutto le noci di macadamia possono essere estremamente tossici per il tuo cucciolo, causando debolezza, depressione, vomito, tremori e ipertermia. Questi sintomi compaiono in genere entro 12 ore dall’ingestione e possono durare tra le 12 e le 48 ore.

Dolcificante artificiale

Tutti i cibi che contengono dolcificante artificiale fanno malissimo al tuo cane. Caramelle, gomme da masticare, dentifricio e colluttorio sono veleno per il tuo cucciolo perché contengono xilitolo, un dolcificante che può causare il rilascio di insulina in molte specie. Un aumento dell’insulina porta all’ipoglicemia. Ciò potrebbe porvocare vomito, letargia, perdita di coordinazione e persino convulsioni. Lo xilitolo può essere mortale per i cani.

Alcol

Probabilmente già sai di non dare bevande alcoliche al tuo cucciolo, ma vogliamo ribadire quanto possa essere dannoso per il tuo cane. L’alcol ha lo stesso impatto sul fegato e sul cervello del tuo cane come ha un essere umano. Può causare vomito, diarrea, ridotta coordinazione, difficoltà respiratorie, tremori, acidità del sangue anormale, coma e persino la morte.

Latte, panna e formaggio

Mentre i cani possono bere il latte delle loro madri, qualsiasi altro tipo di latticini, sia di mucca, di capra o altri, potrebbe farli ammalare. Ci sono zuccheri e acidi grassi all’interno di questi alimenti che il cane non riesce a digerire correttamente in quanto non ha gli enzimi per farlo

Proprio come certi cibi influenzano le persone in modi diversi, lo stesso accade con i cani. Segni di avvelenamento o reazione allergiche includono vomito, tremori muscolari, febbre, graffi intensi, debolezza agli arti, diarrea, problemi respiratori e lentezza. Se il tuo cane mostra uno di questi sintomi, portalo immediatamente dal veterinario.

Impostazioni privacy