Forte scossa di terremoto: allarme Tsunami, paura tra la popolazione

La terra è tornata a tremare con una scossa di terremoto, ma questa volta a lontano dalla costa. La popolazione è stata messa in allarme, si teme uno tsunami. Ecco qual è la zona che è stata colpita.

Momenti di panico tra i cittadini dopo che la loro terra è stata colpita da una scossa che purtroppo è stata avvertita dalla popolazione. Le istituzioni e le autorità hanno messo in allarme le località, ma la paura più grande è che ci possa essere uno tsunami. Andiamo a vedere i dettagli di quanto è stato detto in queste ultime ore.

Terremoto

Non è la prima volta che parliamo di eventi sismici che creano uno stato di agitazione e panico tra i cittadini. Nell’arco di molti anni ci sono stati numerosi terremoti che sono stati devastanti come ad esempio queste 5 scosse che si sono rivelate terrificanti in Italia. Ma il sisma di oggi non ha interessato la nostra nazione.

Quando in Italia erano quasi le 8 di mattina, una scossa di terremoto ha colpito la costa delle Isole della Lealtà della Nuova Caledonia. Il sisma è stato registrato e riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ne ha dato notizia. Vediamo i dettagli della scossa e conosciamone meglio l’entità.

Terremoto in Nuova Caledonia: si teme uno Tsunami

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 7.44 italiane, le isole della Nuova Caledonia sono state gelate da una scossa di terremoto. Secondo quanto si legge sul sito di Sky Tg24, una magnitudo di 7 alla profondità di 10 chilometri ha colpito le isole che fanno parte del territorio francese.

La scossa è avvenuta a circa 279 km a sud-est delle Isole della Lealtà, dove si trova Tadine. Il primo allarme è stato dato dall’Istituto geofisico statunitense (Usgs) che ha riportato immediatamente la notizia in tempo reale. Il servizio meteorologico degli USA inoltre ha emesso la popolazione in allerta tsunami.

Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone. Tuttavia, la popolazione teme fortemente l’arrivo di uno tsunami soprattutto dopo la seconda scossa di magnitudo 4,5 che ha colpito l’area circa un’ora e mezza dopo. Questo perché la costa è a soli 300 chilometri dall’epicentro.

La Nuova Caledonia si trova nel Pacifico meridionale e fa parte del territorio francese. Anche se è indipendente, continua ad a far parte della colonia francese. È considerata inoltre una delle più grandi economie del Pacifico, oltre ad essere una delle località privilegiate per il turismo.

Gestione cookie