Gerardina Trovato, crisi e problemi economici: che fine ha fatto la cantante

Una cantante di grande fama e successo Gerardina Trovato, che purtroppo da anni però vive difficoltà economiche e crisi. Ecco che fine ha fatto.

Manca ormai dalla scena musicale italiana da tantissimi anni la cantante Gerardina Trovato, che è era arrivata al successo nei primi anni ’90.

Gerardina Trovato
Gerardina Trovato (Ansa foto)

Voce forte e intensa e animo sensibile, forse troppo, che l’ha spinta a vivere momenti davvero molto difficili che l’hanno portata spesso sull’orlo di un precipizio emotivo.

Non ha mai smesso di amare la musica però, a cui ha dedicato tutta la sua vita, ma i suoi problemi privati le hanno impedito quel successo duraturo nel tempo che certamente meritava.

Ma che fine ha fatto negli ultimi anni la cantante? Ecco alcune delle informazioni che abbiamo trovato sulla donna.

Gerardina Trovato, vita privata

  • Età: 54 anni
  • Data di nascita: 27 Maggio 1967
  • Segno zodiacale: Gemelli

Gerardina Trovato nasce a Catania il 27 Maggio 1967, in una famiglia il cui padre era un medico catanese, mentre la madre un insegnante di pianoforte. A quanto pare proprio il rapporto con la madre, che è venuta a mancare nell’autunno del 2020, è stato molto difficile. Si può dire infatti che è stato addirittura conflittuale, fin dalla nascita, come è stato detto dalla stessa cantante e riportato dal giornale Io donna.

L’infanzia difficile di Gerardina Trovato

La Trovato infatti ha raccontato di essere cresciuta in un ambiente violento, e che spesso c’erano forti liti con la madre. Il padre era morto nel 2006, e all’epoca già l’artista aveva grosse difficoltà economiche e la madre anziché aiutarla a quanto pare le diede 50mila euro, mentendole e dicendole che quelli erano tutto ciò che era rimasto dell’eredità.  “Mi ha succhiato la vita” sono alcune delle parole più forti di Gerardina nei confronti della madre, a cui ha dato la colpa di non essersi sposata e aver costruito una famiglia.

La carriera, dal successo alla lontananza dalle scene

Dopo essersi diplomata in ragioneria, a soli 19 anni decide di trasferirsi a Roma per cercare di inseguire il suo sogno di sempre, quello di poter vivere di musica. Inizialmente dunque lavora principalmente come corista, fino a quando grazie ad un suo amico giornalista fa sentire una cassetta provino a Caterina Caselli, nota produttrice discografica e proprietaria della Sugar. Quest’ultima si innamorò subito della voce di Gerardina e decise di darle una chance, iniziando a preparare il suo primo album omonimo.

1993: la prima volta al Festival di Sanremo

Partecipò poi nel 1993 per la prima volta al Festival di Sanremo con la celebre canzone Ma non ho più la mia città, che diventò subito un successo straordinario. Altra esperienza molto importante è stata la partecipazione con Andrea Bocelli alla canzone Vivere, che finì per essere molto popolare e vendette milioni di copie. Nel ’94 invece si dedicò al suo secondo album dal titolo Non è un film, a cui segue il terzo e fino ad ora ultimo cd della cantante e cioè Ho trovato Gerardina.

La partecipazione a Sanremo 2000

Altro grande successo lo ottiene nel 2000 partecipando nuovamente a Sanremo con la canzone Gechi e vampiri, che riesce a riscuotere un ottimo riscontro. A poco a poco la sua presenza in pubblico diventa sempre meno frequente, fino a che nel 2005 decide di partecipare al programma Music Farm condotto da Simona Ventura. All’epoca però le sue condizioni fisiche non erano delle migliori, in quanto aveva un edema alle corde vocali. Questa esperienza infatti nel reality show durò davvero pochissimo e fu eliminata dopo due settimane. Da quel momento sono stati incisi soltanto alcuni EP, ma mai più un disco in studio. Nel 2020 a quanto pare era stata contattata per partecipare al Festival di Sanremo voluta a quanto pare da Amadeus, attuale conduttore della kermesse, presentando alcune canzoni che potevano essere scelte per la kermesse. Purtroppo però anche quella opportunità sfumò all’ultimo momento.

I problemi economici, grande difficoltà

Uno degli aspetti negativi maggiormente caratterizzanti la vita della Trovato è sicuramente la continua difficoltà economica che si è protratta negli anni. Dopo un iniziale successo infatti, quando si è allontanata a poco a poco dal mondo della musica sono cominciati a emergere i primi problemi economici. Questi soprattutto si intensificano nel 2007 e sfociano nella richiesta di aiuto alla madre che le invia soltanto 500 euro al mese, che sommati ai miseri guadagni con SIAE non riuscivano a coprire le spese. In aiuto arrivò dunque Caterina Caselli, colei che la scoprì e la portò al successo, a cui si rivolse raccontandole che stava male e che stava per essere sfrattata.

La Caselli dunque la aiutò a coprire un grosso buco economico, ma dopo poco i problemi continuarono e la donna finì per chiedere aiuto alla Caritas. Una spirale drammatica da cui purtroppo non è più riuscita ad uscire.

Problemi psicologici, le fragilità di Gerardina

Ai problemi economici si sommano anche delle quelli psicologici e di grande stress che la donna ha vissuto. Durante un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni ad esempio nel 2016 aveva raccontato di stare molto male e di soffrire di una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta, che stava provando a curare. Crisi che ritorna anche nel 2020 quando riceve una grande delusione per non aver potuto cogliere l’occasione di presentarsi a Sanremo. A quanto pare quando si era presentata ai provini fisicamente molto provata, tremando sul palco e raccontando tutte le sue paure, spiegando di non avere un centesimo per produrre poi un eventuale disco.

La Trovato dunque non fu scelta per quel Sanremo, come tanti altri nomi noti esclusi, ed ebbe una nuova nevrosi ossessiva depressiva spiegando anche di aver avuto una perdita grossa di capelli e cirrosi epatica.

Come sta oggi, i progetti attuali

A quanto pare la Gerardina da qualche tempo è tornata a vivere in provincia di Siracusa, e dunque nella sua amata Sicilia. Pare infatti che sia stata costretta a vendere la sua casa di Roma, perché non aveva più soldi per potersene occupare. Attualmente viene ancora aiutata dalla Caritas, che la sostiene con pochi euro al mese. Ancora oggi però come si può vedere anche dalle sue pagine social, non manca il suo amore per la musica e sembra anche che stia lavorando a nuovi brani. Si spera dunque in una nuova opportunità lavorativa per la donna, e che per lei ci possa essere un tanto atteso e sperato lieto fine.

Impostazioni privacy