Paolo Meneguzzi, lontano dalle scene musicali: che fine ha fatto?

Un talento vero e apprezzato in Italia e nel mondo quello del cantante Paolo Meneguzzi, che da anni ormai manca dalle scene musicali. Ecco che fine ha fatto.

Ha incantato per anni il pubblico italiano ma anche internazionale Paolo Meneguzzi, noto cantante svizzero.

Paolo Meneguzzi
Paolo Meneguzzi (Instagram)

Diversi gli album incisi dall’artista che hanno riscosso un incredibile successo, vendendo milioni di copie.

È ormai però da diverso tempo che Meneguzzi sembra mancare dalle scene discografiche, facendo davvero sentire la sua assenza.

Ma scopriamo insieme che fine ha fatto l’artista e di cosa si occupa negli ultimi tempi.

Paolo Meneguzzi, vita privata

  • Età: 45 anni
  • Data di nascita: 6 dicembre 1976
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: Non disponibile

Nato a Stabio il 6 dicembre 1976, Paolo Meneguzzi cresce figlio unico di Gomez Meneguzzo e Loredana Pacchiani. È sicuramente grazie al nonno Franco che incomincia ad interessarsi alla musica, quando quest’ultimo gli regala a soli 8 anni la sua prima chitarra. Per quanto riguarda gli studi, si è diplomato in ragioneria in Svizzera e ha lavorato poi a quanto pare all’istituto bancario UBS. Il suo più grande sogno era però quello di sfondare nel mondo della musica e la vera opportunità gli arriva nel 1994, quando partecipa ad un concorso per emergenti e incontra il produttore esecutivo e talent scout Massimo Scolari, che di fatto lo portato proprio ad iniziare la sua carriera discografica. Si dedica infatti alla registrazione dei primi brani in studio ed entra a tutti gli effetti in questo mondo.

Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale sappiamo che dopo tanti anni vissuti al fianco della sua compagna Linda, ha deciso di sposarla nel 2016 e di creare insieme a quest’ultima una famiglia. Quando i due si sono uniti in matrimonio la donna era già incinta del loro primogenito, Lorenzo, che ha completamente stravolto in positivo le loro vite.

Successo internazionale, la carriera

È stato nel 1996 che per la prima volta Meneguzzi aveva tentato di partecipare al Festival di Sanremo, che anche quest’anno ha tenuto compagnia al pubblico, sogno di molti artisti italiani. A quanto pare però purtroppo in quella prima occasione fu scartato. Il giovane però non si arrese e decise di inviare una demo del suo brano in un festival in Cile, venendo scelto per rappresentare il nostro paese in quella competizione internazionale. Proprio grazie a questa opportunità Meneguzzi ebbe la possibilità di inserirsi nell’ambiente musicale non solo nostrano, ma anche nel continente latino-americano, dove iniziò a riscuotere un discreto successo e a realizzare diversi concerti soprattutto in Sud America. A Sanremo invece ci arrivò nel 2001, con la sua canzone Ed io non ci sto più, che arrivò in settima posizione tra le Nuove proposte. Il singolo però di reale successo fu In nome dell’amore del 2002, registrato nei famosi Olympic studio e Metropolis studio a Londra, e che vide la collaborazione con artisti davvero importanti.

Il 2003 fu l’anno del singolo Verofalso, seguito da Lei è. Un successo dopo l’altro lo vide protagonista, partecipando in programma importanti e manifestazioni come il Festivalbar, programma che per tantissimi anni ha avuto un grandissimo seguito tra i giovani. Diversi anche gli album realizzati, e che continuarono a far accrescere una grandissima fama. Un’altra straordinaria opportunità che ha saputo cogliere fu quella di partecipare all’Eurovision song contest, di cui oltretutto presto si terrà l’edizione 2022, con la quale ottenne visibilità anche in tutta Europa. Il suo successo dunque si espanse presto ben oltre l’Italia, toccando l’Europa, gli Stati Uniti e il Sud America. L’ultimo album uscito risale al 2013 dal titolo Zero, che è stato seguito da una tournée non sono in Italia, ma anche nel Sud America.

Il cambiamento fisico, quasi irriconoscibile

È evidente che ci sia stato nel corso degli anni e rispetto agli esordi della sua carriera, un cambiamento davvero radicale fisico nel cantante. Da un ragazzo dalla faccia pulita e lo sguardo intenso e ammiccante tipico della gioventù, Meneguzzi è diventato ora decisamente una persona diversa. Non è più un ragazzino ma un uomo maturo, che mostra sul viso spesso una barba incolta, una capigliatura sbarazzina e qualche segno in più sul viso. Col tempo dunque ha dimostrato di non aver perso per nulla il suo fascino.

Di cosa si occupa oggi, la nuova vita di Meneguzzi

Se l’ultimo album di Meneguzzi come abbiamo detto risale al 2013, in realtà però l’uomo non ha mai smesso di dedicarsi alla musica e ha continuato a pubblicare diversi singoli, di cui uno uscito nel 2020 dal titolo Nel silenzio. Oltre che dedicare parte del suo tempo alla musica però Meneguzzi attualmente è anche impegnato come produttore e CEO direttore di una società cioè la Pop music school che ha avviato in Svizzera.

Impostazioni privacy