Fabio Fazio qual è il suo stipendio? Un cachet da polemiche

Fabio Fazio è uno dei volti di punta di “mamma Rai”, in molti si chiedono qual è il suo stipendio, visto che spesso il cachet è stato oggetto di contestazioni. 

Il presentatore di Che tempo che fa è un nome decisamente amato e seguito dai telespettatori italiani. Ha alle spalle una lunga carriera che lo ha spinto a condurre anche quattro edizioni del festival della canzone italiana. In diverse occasioni il suo compenso è finito al centro dell’attenzione per la cifra stellare percepita.

Fabio Fazio
fonte foto: Ansa

Fabio Fazio è un volto popolare tra il pubblico televisivo. Da ormai quasi vent’anni è presente nelle case degli italiani tutte le domeniche con Che tempo che fa, talk show di punta della serata Rai. Un programma capace di spaziare da diversi argomenti ed un conduttore in grado di relazionarsi con personaggi illustri che appartengono nello spazio della politica, scienza, cinema, musica e spettacolo.

Ma non solo il talk show di Rai Tre gli ha dato il grande successo, dopo un brillante esordio comico, Fazio è riuscito ad avere successo anche per ben quattro edizioni della kermesse musicale più prestigiosa del nostro Paese: il Festival di Sanremo. Al di là degli elogi e dei complimenti, il conduttore è stato al centro delle polemiche per via del suo stipendio. Un tema che è stato centrale visto che sono intervenuti anche esponenti della politica nostrana.

Fabio Fazio stipendio: polemiche sui guadagni del conduttore

Sappiamo molto bene che i guadagni dei vari personaggi del mondo dello spettacolo sono sempre oggetto di critica da parte del pubblico televisivo. Questo soprattutto per via dei cachet molto alti. Pensiamo ad esempio al Festival di Sanremo, dove al centro della settimana c’è sempre la discussione sullo stipendio di conduttore, co-conduttrici e ospiti.

Ma tra i volti che sono stati più osteggiati per via dei guadagni è certamente Fabio Fazio, il cui stipendio è finito nella bufera in più di un’occasione in quanto la cifra è stata considerata “troppo alta”. Ma a quanto ammonta il suo contratto? A rivelarci questa informazione è il portale Contro Corrente Online.

Secondo quanto riportato, il cachet del conduttore durante le quattro edizioni della kermesse sanremese è stato di 2 milioni e 240 mila euro per ogni anno. Nel 2017, inoltre, ha rivelato in un’intervista al Corriere della sera che ha incassato la cifra di 8 milioni e 960 mila euro.

Cifre da capogiro che hanno fatto esplodere il “caso Fazio” che ha tenuto banco in diverse occasioni e in numerosi programmi tv. Incassi che sono stati esorbitanti anche grazie alla casa di produzione Officina di sua proprietà. Società che si occupa proprio del programma di Rai Tre che conduce dal 2003.

Il contratto di Fazio con la Rai non sappiamo con certezza a quanto ammonti, visto che le cifre esatte non sono mai state rivelate. Quello che è certo è che nel 2013, durante il periodo in cui si discuteva della crisi Alitali, Renato Brunetta alzò una polemica sullo stipendio da 5 milioni del conduttore all’anno. Cifra che però non è mai stata confermata dal diretto interessato.

Impostazioni privacy