Quanto si può vivere con un tumore neuroendocrino? Cura e cosa vuol dire

Dopo la notizia di Fedez a cui è stato trovato un tumore neuroendocrino al pancreas, in molti voglio sapere più informazioni in merito. Facciamo una panoramica generale su cos’è e vediamo i sintomi, la cura e l’aspettativa di vita.

Avvalendoci di fonti appropriate, in questo articolo proviamo a fare luce sulla malattia rara che ha colpito il rapper e che lo ha costretto ad un’operazione durata 6 ore. Un articolo che però non ha alcuna valenza medica, e che quindi non va a sostituire un parere di un professionista del campo medico.

tumore neuroendocrino
fonte foto: Ansa

Il tumore neuroendocrini del pancreas fa parte del gruppo di tumori che possono verificarsi nelle cellule del pancreas che producono ormoni. Questi sono molto rari ed iniziano in piccole cellule produttrici di ormoni, le cosiddette cellule insulari, normalmente presenti nel pancreas, come riportato sul sito Fegato Chirurgia.

Si legge inoltre che alcune cellule tumorali neuroendocrine del pancreas continuano a secernere ormoni, noti come tumori funzionali. Creando una quantità eccessiva dell’ormone dato nel corpo. Esempi di questi tipi includono gastrinoma e glucagonoma. Altre volte invece questi tumori non secernono una quantità eccessiva di questi ormoni, e sono noti come tumori non funzionali.

Tumore neuroendocrino: cause e sintomi

Come si legge nel magazine Humanitas, ci sono vari sintomi che potrebbero essere dei campanelli dall’arme per chi viene colpito da questa malattia. Anche se a volte i tumori neuroendocrini del pancreas non causano sintomi.

Quando lo fanno, possono includere: diabete, ipoglicemia, colelitiasi, ulcere duodenali, diarrea. In caso di tumore non-funzionate, possono presentarsi anche altri sintomi. Tra questi i più comuni sono: dolore, ittero, dimagrimento improvviso e vomito.

Per quanto riguarda le cause, non è chiaro cosa causi la maggior parte dei tumori neuroendocrini del pancreas. I tumori neuroendocrini del pancreas si verificano quando le cellule produttrici di ormoni nel pancreas sviluppano dei mutazioni del DNA. Un risultato è che le cellule possono iniziare a crescere senza controllo e alla fine formare una massa tumorale.

A volte le cellule tumorali si staccano e si diffondono ad altri organi, come il fegato. Alcune sindromi ereditarie aumentano il rischio di questo tipo di cancro, tra cui: Neoplasia endocrina multipla, sindrome di tipo 1, malattia di von Hippel-Lindau, malattia di von Recklinghausen e Sclerosi tuberosa.

Fattori di rischio e aspettativa di vita

Sempre secondo quanto leggiamo su Humanitas, questo genere di tumore è scoperto per caso. Ovvero dietro ad accertamenti diagnostici effettuati per altre situazioni. Questo è quello che probabilmente è capitato a Fedez quando ha riferito che gli è stato diagnosticato un Tumore neuroendocrino al pancreas.

Per quanto riguarda i fattori di rischio di tumore neuroendocrine del pancreas includono: essere maschio, gli uomini hanno molte più probabilità rispetto alle donne di sviluppare questi tumori. Una storia familiare, se a un membro della famiglia è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino del pancreas, il rischio aumenta.

Per ciò che concerne l’aspettativa di vita, questa dipende da quando è stato scoperto il tumore. I trattamenti a cui si viene sottoposti sono interventi chirurgici, con l’asportazione della massa tumorale ed è sicuramente il più efficace.

In caso in cui non è possibile intervenire chirurgicamente, il paziente è sottoposto a bioterapie per rallentare la crescita della massa. Se la bioterapie non dovesse fare effetto e la massa continua a crescere, il paziente viene sottoposto a chemioterapia. In ultima battuta, si ricorre alla terapia radiorecettoriale per agire in modo mirato contro la massa.

Impostazioni privacy