Vi ricordate la Premiata Teleditta? Ecco che fine hanno fatto

La Premiata Teleditta, vi ricordate del quartetto comico? Ecco che fine hanno fatto i componenti del gruppo: come mai si è sciolto?

La Premiata Teleditta, che fine hanno fatto i comici del quartetto? Ecco perché hanno sciolto il gruppo e che cosa fanno oggi.

premiata teleditta
Foto Mediaset Play

Coloro che sono nati negli anni ’80, o prima, ricorderanno benissimo il quartetto composto da Pino Insegno, Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli. Si facevano chiamare la “Premiata ditta” e hanno iniziato quasi per caso a fare tv, diventando in poco tempo tra i personaggi più amati dal pubblico.

Il gruppo è stato fondato nel lontano 1986 da quattro artisti romani, tutti provenienti dal quartiere Monteverde della capitale. I quattro erano amici e sognavano di sfondare nel mondo dello spettacolo; dopo le prime esperienze teatrali il quartetto viene scelto da Giancarlo Magalli e Gianni Boncompagni per il programma “Pronto, chi gioca”? Da allora inizia una carriera televisiva molto proficua per loro e tra il 1987 e il 1995 lavorano in vari programmi Rai tra i quali: Domani Sposi, Ciao Weekend e I Cervelloni.

La Premiata ditta sbarca poi a Mediaset dove, piano piano, si conquista uno spazio autonomo e in prima serata.

La Premiata Teleditta, che fine hanno fatto? Eccoli oggi

Le loro ultime apparizioni televisive sono state tutte sulle reti Mediaset: hanno iniziato partecipato a programmi come Buona Domenica, per poi arrivare ad avere degli show tutti per loro. Al 2000 risale “La Premiata Teleditta” uno show in prima serata su Canale 5 in cui il gruppo si esibiva in una serie di sketch che facevano la parodia ad alcuni tra i programmi più noti in quegli anni.

Sono rimasti memorabili gli sketch su Beautiful, I Simpson, Chi vuol essere milionario e il celebre “C’è supposta per te”. Su Youtube sono ancora disponibili diversi video della Premiata Teleditta e per anni hanno avuto un gran successo le repliche del programma. Lo show ha visto ben quattro edizioni, l’ultima nel 2006 che è andata in onda su Italia 1.

Quello è stato l’ultima apparizione ufficiale in tv del quartetto che, dal 2006 si è preso una pausa. Ufficialmente il gruppo pare che non si sia mai sciolto e nel 2011 La Premiata ditta è tornata insieme per un web show chiamata “CasaCrai” ambientata nel noto supermercato.

A Tv Blog Pino Insegno ha rivelato che la Premiata Ditta non si è sciolta per via di incomprensioni o litigate ma solo perché non avevano più nulla da dire e hanno preferito abbandonare la tv all’acme del loro successo. Chissà, però, che il quartetto non si possa riunire ancora visto che sono tutti rimasti in ottimi rapporti. Tutti i membri del gruppo non hanno mai smesso di lavorare nel mondo dello spettacolo: sono tutti attori e doppiatori di successo. Insegno si è distinto anche come conduttore televisivo, oltre che come doppiatore molto apprezzato.

Impostazioni privacy