Giornata del sonno, di addio al caffè: quali sono le alternative salutari?

La giornata del sonno la vogliamo celebrare scoprendo quali sono le alternative salutari al caffè. Ecco quello che devi sapere in merito. 

La Giornata mondiale del sonno si celebra ogni anno prima dell’equinozio di primavera. È nato da un’idea di un gruppo di professionisti del settore medico e il suo scopo principale è sensibilizzare sull’importanza di buone abitudini del sonno.

caffè alternative
fonte foto: BeFunky

L’annuale Giornata mondiale del sonno viene celebrata in 70 paesi con molti esperti di salute che credono che i problemi legati al sonno come l’insonnia e l’apnea notturna siano dilaganti nella società moderna a causa di abitudini del sonno malsane e mal gestite. Uno dei problemi più comuni legati al sonno è legato all’assunzione di troppa caffeina.

Il caffè è la bevanda della mattina preferita per molti, ma a non tutti fa bene soprattutto per chi usa lo zucchero. Inoltre può creare anche dipendenza. Ma c’è davvero un’alternativa che offra lo stesso gusto e gli stessi benefici dei nostri caffellatte mattutini?

Forse non lo sai, ma ci sono degli effetti se smetti di bere caffè all’improvviso. Andiamo a conoscere quali sono le bevande alternative che puoi trovare sul mercato e che possono fornire l’energia e i benefici per la salute di cui hai bisogno al mattino.

Giornata del sonno, le alternative al caffè: ecco quali sono

Tra le bevande che potresti provare c’è il caffè di cicoria. Come i chicchi di caffè, anche la radice di cicoria può essere macinata, tostata e trasformata in una buonissima bevanda calda. Ha un sapore molto simile al caffè ma è privo di caffeina. Può inoltre aiutare la digestione e favorire un intestino sano promuovendo la crescita di batteri benefici.

Il caffè d’orzo è una comunissima bevanda tipica italiana. È ottenuto dall’infusione dell’orzo macinato e tostato. Viene spesso offerta ai bambini, anziani e alle persone che non possono consumare caffè o a chi preferisce evitare la caffeina.

Poi troviamo il Tè Matcha che è un tipo di tè verde ottenuto cuocendo a vapore, essiccando e macinando le foglie della pianta Camellia sinensis in una polvere fine. A differenza del comune tè verde, si consuma l’intera foglia. Per questo motivo puoi ricevere una fonte molto più concentrata di antiossidanti.

Il Golden Milk è un sostituto del caffè ricco e privo di caffeina. Questa bevanda calda incorpora al suo interno spezie tonificanti come cannella, zenzero, curcuma ed infine pepe nero. Altre aggiunte comuni includono cardamomo, vaniglia e miele.

La bevanda Yerba mate è una tisana naturalmente caffeina a base di foglie essiccate dell’albero di agrifoglio sudamericano. È un ottimo sostituito al caffè perché non presenta caffeina. Inoltre è anche carica di composti vegetali benefici che agiscono come antiossidanti.

Il Tè Chai è un tipo di tè nero che al suo interno contiene erbe e spezie forti. Sebbene contenga meno caffeina rispetto al caffè, gli studi suggeriscono che il tè nero può comunque migliorare la prontezza mentale.

Poi troviamo il Kombucha che è ottenuto dalla fermentazione del tè nero con batteri, lievito e zucchero. Contiene probiotici, antiossidanti e acido acetico che possono avere tutti benefici per la salute. Studi suggeriscono che può rafforzare il sistema immunitario, migliorare i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue nelle persone con diabete.

Impostazioni privacy