Pensione, rischio sospensione dall’INPS: ecco come evitarlo

L’INPS ha avvertito che chi non presente un documento entro la data stabilita avrà la pensione sospesa per due mesi. Ecco cosa devi fare per evitare questo disagio.

Ancora una novità per quanto riguarda le pensioni. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha informato i pensionati che avranno più tempo per inviare la dichiarazione dei rediti per non vedersi la pensione sospesa per due mesi. Tutto quello che devi sapere a riguardo.

INPS pensione sospesa
fonte foto: AdobeStock

Come gli altri anni, anche l’arrivo del 2022 ha portato con se importanti novità in merito economico. Recentemente l’INPS ha confermato che i pensionati che hanno l’obbligo di presentare il Modello RED avranno maggior tempo per farlo. Una proroga dovuta al periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo da due anni a questa parte.

Questo è uno dei tanti cambiamenti che ha messo in atto l’INPS sulle pensioni dopo gli aumenti degli importi per fasce. Andiamo a vedere nel dettaglio come e quando presentare il Modello RED per evitare che la pensione venga sospesa.

Quando si deve fare il RED 2022?

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha informato i cittadini con il messaggio n. 1083 pubblicato l’8 marzo 2022. La scadenza in precedenza era fissata per il 28 febbraio 2022, ma adesso di tempo c’è fino al 21 marzo 2022 giorno in cui se non verrà presentato il Modello RED.

L’INPS, in breve, chiede ai titolari di prestazioni economiche di invalidità civile la prova con un attestato dei requisiti previsti per legge, pena la pensione sospesa. Il messaggio è rivolto a tutti coloro che hanno l’assegno pensionistico e altre prestazioni legate al proprio reddito e che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi e il modello 730.

Questa è una Campagna RED che l’Istituto di previdenza lancia ogni anno. Quest’anno, in  via del tutto eccezionale per questioni legate alla pandemia, è stata prorogata per dare tempo a coloro che non hanno ancora fatto di presentare le dichiarazioni dei redditi e le dichiarazioni di responsabilità.

Pensione sospesa INPS, come inviare le dichiarazioni

Per evitare che l’Istituto sospenda la pensione, quello che c’è da fare è presentare le dichiarazioni dei redditi e le dichiarazioni di responsabilità. È possibile fare l’invio dei documenti mediante:

  • Contact center integrato dell’INPS.
  • Portale INPS accedendo ai servizi online “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”. Le comunicazioni di questi servizi possono essere inviati anche sul sito dell’Istituto di prevenzione. Per accedere al servizio, ovviamente, è importante che la persona abbia le credenziali d’accesso come SPID, CIE oppure CNS.
  • Strutture territoriali INPS.

Nel caso i pensionati obbligati non inviino il Modello RED, l’INPS sarà costretto a sospendere l’erogazione dell’assegno pensionistico per 60 giorni. Nel caso gli interessanti, entro questi due mesi, non adempiano al loro obbligo, l’Istituto procederà alla revoca.

Impostazioni privacy