Carta Giovani Nazionale, cos’è? Tutti gli sconti e come averla

La Carta Giovani Nazionale è una novità introdotta dal governo italiano per garantire ai giovani under 35 delle agevolazioni. Ecco cos’è e come ottenerla. 

L’esecutivo ha varato una nuova agevolazione per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni. La carta in questione consente ai ragazzi dei privilegi per diversi beni e servizi. Scopriamo qualcosa in più e vediamo come ottenerla e cosa è possibile farci.

Carta Giovani Nazionale

In questi mesi di grande difficoltà economica e sociale per i giovani, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha messo in vigore la Carta Giovani Nazionale. Questa è uno strumento accessibile per i giovani tra i 18 e i 35 anni ed è possibile ottenerla dal 24 febbraio.

Si tratta di una carta digitale che consente ai tantissimi ragazzi e ragazze che ne posseggono numerose agevolazioni su beni e servizi, favorendo l’accesso alla cultura e assicurando un’alta qualità della vita. La card fa parte dello Youth Card EYCA, un programma europeo riservato a tutti i ragazzi dei 36 paesi europei.

Carta Giovani Nazionale, quanto costa? Ecco come ottenerla

In questi ultimi mesi il governo italiano si sta attivando sempre più insistentemente per risollevare i giovani dopo due anni in cui questi sono stati relegati a casa per via del Covid. recentemente abbiamo visto l’introduzione del Bonus Psicologo, mentre adesso i ragazzi sono pronti ad ottenere la Carta Giovani Nazionale.

Lo scopo principale di questa idea istituzionale è quella di aiutare i ragazzi e farli accedere alla vita sociale e culturale con delle agevolazioni che sono date proprio da questa carta digitale. La CGN offre diversi incentivi, sconti e riduzioni ai giovani che vogliono acquistare pacchetti nei settori dell’intrattenimento, cultura, viaggi, sport e salute.

La carta è disponibile solo ed esclusivamente in formato digitale ed è gratuita. E può essere attivata facilmente tra coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni scaricando l’App IO e utilizzando la propria identità digitale.

Dove utilizzare la CGN?

La Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata da tutti i giovani under 35 che la richiedono sia per gli acquisti online che fisici. Ma non è possibile utilizzarla in tutti i negozi, in quanto ci sono rivenditori specifici. La card infatti è utilizzabile solo ed esclusivamente in tutti i partner aderenti all’iniziativa.

Ci sono già tantissimi partner che hanno aderito, ad esempio AirBnb, Decathlon, Feltrinelli.it, FreeNow, ITA Airways, Italo, Storytel, UCI Cinema e molti altri ancora. Questi partner sono destinati a crescere nel corso dei mesi, soprattutto in vista dell’estate, dove ci sono più richieste in merito a beni e servizi.

Impostazioni privacy