Occhio alla truffa del pacco: potrebbe portarvi a grossi guai

Da qualche tempo la truffa del pacco sta preoccupando molti. Questa particolare truffa non colpisce solo il web, ecco a cosa state attenti. 

Le truffe ci sono sempre state, con l’arrivo di Internet i modi sono cambiati e hanno portato ancora più problemi. Ora, gli utenti devono essere sempre attenti sia nel privato sia sul web. Qualsiasi dettaglio sottovalutato può portare dei grossi problemi.

Truffa del pacco
Fonte AdobeStock

Ci sono tante truffe da poter segnalare, nell’ultimo periodo si è segnalata quella che riguarda lo SPID cosa che ha portato un grosso allarme. Insomma, oggi è possibile essere truffati in qualsiasi maniera. I mezzi tecnologici non hanno fatto altro che fornire strumenti che i cybercriminali hanno convertito a loro modo. Per questo motivo, restare sempre attenti non è proprio facile.

Una delle truffe più note è sicuramente quella del pacco. La truffa del pacco è storica e mette in difficoltà tante persone. Dal vivo colpisce soprattutto gli anziani che vivono da soli e che potrebbero essere tratti in inganno da un affabile tentstore. Ma questa può avvenire anche tramite alcuni mezzi tecnologici. Andiamo a vedere a cosa stare attenti così da evitare qualsiasi problema.

Attenzione a questa truffa: un like potrebbe portarvi guai seri

Attenzione alla truffa del pacco: come evitare di finire in trappola?

Il web ci ha fornito tante soluzioni e tante alternative che prima parevano inaccessibili. Ma, come in ogni cosa, il rovescio della medaglia è presente. In questo caso è rappresentato dai tanti rischi che gli utenti corrono quotidianamente solo essendo online. Naturalmente, in questo campo, bisogna sempre informarsi così da avere conoscenza su ogni pericolo possibile.

La truffa del pacco è un argomento a cui prestare particolarmente attenzione. In questo ultimo periodo di sono segnalate tantissime truffe. Il tentativo viene fatto tramite SMS in cui si annuncia un pacco che è stato trattenuto e che sarebbe da ritirare. A quel punto, in conclusione di messaggio, c’è un link da aprire e che condurrebbe alle istruzioni. Nulla di tutto questo. In caso l’utente cliccasse il link si ritroverebbe in guai molto seri. Ed è stata proprio la Polizia a diffondere un avviso per evitare altri casi del genere.

La comunicazione, come avverte la Polizia, avviene sia tramite SMS che tramite mail. I casi sono aumentati in questo periodo perché ci sono i saldi quindi gli utenti acquistano molto online. Questo ha portato i cybercriminali ad aumentare i tentativi di truffe.

Truffa dello specchietto, come funziona? Ecco come difendersi

La Polizia ha sottolineato che non c’è nessun pacco bloccato e il link porta ad installare un virus. Inoltre, se si dovessero inserire i propri dati questi andranno in mano ai truffatori. Quindi, mantenere sempre l’attenzione e cestinare qualsiasi comunicazione. Dopo averlo fatto, meglio bloccare il contatto così da non ricevere più messaggi da quel numero o dall’indirizzo mail di riferimento.

Impostazioni privacy