Terremoto, la terra trema: colpite le Isole Eolie

Nuovo terremoto in Italia, ad essere colpite le Isole Eolie. Ecco i primi dati sull’evento forniti da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto Isole Eolie 16 gennaio
Fonte foto Adobe Stock

Intorno alle ore 04:42 la Sala Sismica INGV-Roma ha registrato una scossa di terremoto nel Mar Tirreno. Più precisamente l’evento sismico registrato è stato localizzato tra Stromboli e Panarea, a circa 67 km da Messina e 79 KM da Reggio Calabria.

Già qualche ora (intorno alle 02:58) prima un terremoto di leggera intensità era stato segnalato nel Mar Ionio Settentrionale a una profondità di 10 km. La magnitudo registrata per questo evento sismico è di 2.02.

Terremoto, la terra trema nuovamente: paura a Milano

Terremoto nel Mar Tirreno, colpite le Eolie

Una notte movimentata per i nostri mari, dopo il leggero sisma che ha colpito il Mar Ionio anche il Mar Tirreno è stato agitato da alcune scosse.

Stando ai dati resi noti dalla Sala Sismica INGV di Roma il terremoto registrato nella notte nel Mar Tirreno ha segnato un Magnitudo ML 3.0. L’evento sismico è stato registrato a una profondità di 260 km tra Stromboli e Panarea, con coordinate geografiche di (lat, lon) 38.719, 15.177.

Sul profilo Twitter di INGV-Roma sono stati resi noti tutti i dati in merito al terremoto di questa notte, registrato alle ore 04:42.

Fortunatamente la scossa di terremoto ha avuto lieve intensità e non sono stati riscontrati danni nelle zone interessate dal sisma. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aggiorna costantemente i cittadini sui terremoti avvenuti sul territorio italiano e non solo.

Proprio dalle stime dell’INGV si è scoperto che l’Italia è stata colpita da oltre 16 mila terremoti nel 2021. Si tratta di una media di circa 44 terremoti al giorno (circa 1 ogni mezz’ora). Stiamo parlando di sismi di varia intensità, molti dei quali percepiti solo dagli appositi strumenti e impercettibili all’uomo.

Terremoto, la terra trema nuovamente: colpito il Sud Italia

Stando a quanto dichiarato dal sismologo Alessandro Amato, impiegato presso l’INGV, negli ultimi tre anni i terremoti di maggiore intensità non hanno interessato il territorio italiano.

 

Impostazioni privacy