Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? La risposta vi stupirà

Samantha Cristoforetti quanto guadagna? In molti pensano che l’astronauta percepisca stipendi esorbitanti: ecco la verità.

samantha cristoforetti
Foto Getty Images

Samantha Cristoforetti quanto guadagna? Si potrebbe pensare che in quanto astronauta il suo stipendio sia da capogiro: ecco la verità.

Vero e proprio orgoglio italiano la donna ha ricevuto proprio oggi, 7 gennaio, il tricolore che porterà sulla Stazione Spaziale internazionale. A consegnarle la bandiera è stato Sergio Mattarella in Quirinale; il simbolo italiano verrà portato da Cristoforetti nello spazio nella sua prossima missione prevista per il 2022. Con lei a ricevimento da Presidente delle Repubblica c’erano anche il direttore dell’Esa Josef Aschbacher e il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia.

Samantha è da tempo simbolo di ingegno ma anche di dedizione e duro lavoro. L’astronauta e aviatrice ha il primato di essere la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea. La donna ha segnato anche il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo tra il 2014 e il 2015: 199 giorni.

In molti si chiedono quanto guadagni la famosa astronauta: ecco la verità.

Samantha Cristoforetti, chi è sua figlia? Tutto su di lei

Samantha Cristoforetti quando guadagna? La verità

Visto il curriculum straordinario dell’astronauta e la sua competenza tecnico-scientifica incredibile si potrebbe pensare che il suo stipendio sia direttamente proporzionato alla sua bravura. La realtà appare un po’ diversa: a quanto si legge su Money.it e altre testate lo stipendio medio di un astronauta dell’Agenzia spaziale europea è di 4.500 euro al mese.

Si parla di una cifra che pare aumenti dopo il primo anno, arrivano a circa 6000 euro e dopo il primo viaggio si sfiorano i 7000. Sono previsti anche dei rimborsi spese mentre Samantha e i suoi colleghi “fluttuano” nello spazio, ma sono solo di 20-30 dollari al giorno.

Cristoforetti, quindi, non guadagna cifre astronomiche come quelle percepite dai Parlamentari, personaggi del mondo dello spettacolo o calciatori. La vita della donna è stata sempre deputata alla scienza e alla passione per il volo. Samantha si è laureata a Monaco in Ingegneria Meccanica e ha iniziato poi la sua carriera nell’Accademia Aereonautica italiana. Successivamente ha preso un’altra laurea in Scienze Aeronautiche ed è diventata pilota fino al grado di capitano.

Samantha Cristoforetti, chi è il compagno Lionel?

Il suo è davvero un curriculum incredibile calcolando anche che sa parlare cinque lingue. Samantha ha avuto due figli dal compagno Lionel Ferra, anche lui ingegnere, ed è da anni simbolo importante di emancipazione femminile in Italia.

Impostazioni privacy