WhatsApp non funziona: sistemi in down, ecco cosa sta succedendo

WhatsApp non funziona: che cosa bisogna fare? Ecco le soluzioni da attuare se il social smette di funzionare.

whatsapp non funziona
WhatsApp (AdobeStock)

What’s app non funziona, che cosa fare? L’app non risponde ed è impossibile inviare messaggi, ecco le possibili cause e le soluzioni che possiamo attuare.

Già diverse volte, in questi anni, è accaduto: il social network di messaggistica istantanea più usato al mondo può creare dei problemi. Innanzitutto bisogna capire se è un problema relativo solo alla nostra linea, ad una specifica zona o ad un certo operatore. Ecco che cosa sta accadendo oggi, 3 gennaio, e cosa fare per porre rimedio al problema.

WhatsApp e il trucco che svela la posizione del contatto

WhatsApp non funziona, che cosa bisogna fare?

Se si cercano delle soluzioni per il malfunzionamento dell’app di WhatsApp si trovano dei chiari consigli direttamente dal suo sito ufficiale. La prima cosa da controllare è lo stato della nostra connessione internet e, successivamente, cercare su GooglePlay o l’App store se ci sono degli aggiornamenti da fare. Un’altra indicazione utile è quella di andare sulle impostazioni del telefono e attivare e poi disattivare la “modalità aereo”.

Un’altra soluzione che viene consigliata se WhatsApp non funzione è quella di cambiare la rete al quale siamo connessi. In particolare se siamo connessi al wifi, basterà attivare, invece, i dati mobili o viceversa.

Prima di arrivare alla conclusione che sia il social network ad essere in down in Italia o, addirittura, nel mondo conviene accertarsi che non si tratti di un problema del nostro operatore. Proprio oggi, 3 gennaio, sembra che la maggior parte degli utenti che stanno riscontrando problemi siano clienti di Wind3. Dovrebbe essere la linea di quest’operatore, quindi, ad essere in “down”.

WhatsApp, attenti alla truffa nel messaggio di auguri: potreste perdere tutto

Come accertarsi di questo particolare? Oltre a contattare il servizio clienti del nostro operatore, un modo più veloce è connettersi al nostro account Twitter e cercare i trend del momento. In questo momento l’hashtag #windtre è molto comune in Italia e sono diversi gli utenti che segnalano malfunzionamenti sulla linea. Come spesso accade ad avere problemi è WhatsApp mentre Twitter sembra funzionare ancora correttamente. Al momento sul profilo ufficiale di Wind3 non ci sono informazioni sullo stato del disservizio: attendiamo aggiornamenti.