Tredicesima, come spenderla? Ecco alcuni modi per investirla

L’arrivo delle tredicesima porta nuova linfa per molti. La cifra può servire anche a determinati investimenti invece dei regali di Natale.

Tredicesima, investire (AdobeStock)
Tredicesima, investire (AdobeStock)

Tra le tante cose che si attendono a Natale, c’è sicuramente la tredicesima mensilità. Questa permette ai lavoratori e ai pensionati di gestire il periodo natalizio senza affanni. I soldi che arrivano non sono solo utili ai regali ma anche, e soprattutto, per pranzi e cene natalizie. In ultima battuta, anche a gustare i tipici dolci del Natale come panettone, pandori e torroni.

A dare valore all’attesa della tredicesima c’è il fatto che quest’anno sarà più ricca. Su questo discorso, però, bisogna fare molta attenzione. L’aumento non è per tutti ma ci sono delle piccole ma significative differenze. Per questo motivo, molti hanno atteso questa boccata di aria fresca. Ma i soldi arrivati non devono essere obbligatoriamente destinati ai regali di Natale. La cifra può essere una buona occasione di investimento. Di farli crescere nel medio-lungo periodo. Andiamo a vedere alcuni modi interessanti per far avvenire quanto detto.

Tredicesima, tornano a crescere: ma non ci saranno solo i consumi

Alcuni modi per investire la tredicesima

I modi con cui investire i circa 1.500 euro della tredicesima sono vari. Il primo, come segnalato da proiezionidiborsa, è il conto deposito. Qui non si hanno costi di gestione e la remunerazione si alza in base al vincolo sul capitale e sul medio periodo. Il guadagno finale, su una cifra del genere, non è altissimo. Questo, però, potrebbe essere un nuovo modo di gestire le proprie risorse.

Il secondo modo sono i buoni fruttiferi. Questo è un’altra modalità con zero spese di sottoscrizione, gestione e rimborso. Gli interessi sono davvero bassi ma c’è il 100% di rimborso del capitale iniziale. Il terzo modo è qualcosa di sottovalutato: la propria formazione. L’investimento su se stessi non è mai a perdere. Nuove competenze possono portare a nuovi e più alti introiti.

Obiettivo risparmio? Le soluzioni da considerare che non tutti conoscono

Gli ultimi due modi che possiamo citare riguardano gli hobby e il saldo dei debiti. Nel primo caso portare avanti una passione con un piccolo investimento non fa mai male. Il secondo è quello di estinguere un debito pregresso. Anche fornire una quota parziale permetterebbe di anticipare la scadenza del debito.

Impostazioni privacy