Chi è la moglie di Sergio Castellitto? Una scrittrice famosissima

Sergio Castellitto è uno dei registi e attori italiani più apprezzati sulla scena. Ma sapete che la moglie è una scrittrice famosissima? Conosciamola meglio.

Sergio Castellitto (Getty Images)
Sergio Castellitto (Getty Images)

Tra le coppie più longeve nel mondo dello spettacolo c’è quella costituita da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Lui è uno dei registi e attori più stimati ed apprezzati nella settima arte nostrana. Lei invece è un’abile scrittrice, autrice e sceneggiatrice che negli anni si è guadagnata molteplici premi e riconoscimenti.

Qualche tempo fa lo stesso Castellitto ha speso parole bellissime per la moglie, omaggiandola sia dal punto di vista professionale che privato. Conosciamola meglio sia per quanto riguarda il lato lavorativo che quello familiare.

Chi è Margaret Mazzantini, la moglie di Sergio Castellitto: età, studi, biografia

  • Nome: Margaret Mazzantini
  • Data di nascita: 27 ottobre 1961
  • Luogo di nascita: Dublino, Irlanda
  • Età: 60 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Marito: Sergio Castellitto
  • Figli: Pietro Castellitto, Anna Castellitto, Maria Castellitto, Cesare Castellitto
  • Professione: Scrittrice, drammaturga, attrice e sceneggiatrice

Margaret Mazzantini è nata il 27 ottobre 1961 a Dublino, in Irlanda, sotto il segno dello Scorpione. Quando ha circa tre anni, la famiglia si trasferisce a Tivoli, vicino Roma, dove passerà gran parte della sua vita. Nel 2003, il Presidente della Repubblica l’ha insignita del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.

È figlia d’arte, visto che il padre è lo scrittore Carlo Mazzantini e la madre è la pittrice irlandese Anne Donnelly. La sorella è l’attrice Giselda Volodi. Dopo aver preso la licenza classica, nel 1982 si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

La carriera, attrice, scrittrice e sceneggiatrice: i premi

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini (Getty Images)
Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini (Getty Images)

Inizia il suo percorso come attrice teatrale, per poi esordire in letteratura con Il catino di zinco dove vince il premio Opera Prima Rapallo-Carige e il Premio Selezione Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.

Nel 1995 scrive la pièce teatrale Manola. Tre anni dopo il testo diventa un romanzo. La sua attività recitativa continua, tanto che nel 1999 è nel cast di Libero Burro, film di cui lei stessa è sceneggiatrice e alla regia c’è Castellitto.

I riconoscimenti importanti arrivano con il romanzo Non ti muovere, pubblicato nel 2002, dove ha vinto tantissimi premi. Tra i più importanti: Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. Due anni dopo esce il film omonimo diretto da Sergio Castellitto e interpretato da una bravissima Penelope Cruz.

Nel 2008 conquista il Premio Campiello con il romanzo Venuto al mondo. Anche questo diventa un film diretto dal marito e interpretato sempre dall’attrice spagnola. Castellitto è alla regia anche de La bellezza del somaro, di cui lei stessa ha scritto la sceneggiatura.

Nel 2011 pubblica il romanzo Nessuno si salva da solo, vincitore del Premio Flaiano. Il libro diventa un film con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. Vince il Premio Cesare Pavese e Premio Matteotti con la novella Mare al mattino. L’ultimo romanzo che ha scritto la Margaret Mazzantini è Splendore, pubblicato nel 2013.

Negli ultimi anni ha scritto la sceneggiatura di film importanti, dove alla regia c’è sempre Castellitto. Si tratta di Fortunata, uscito nel 2017, e Il materiale emotivo, quest’ultimo uscito a settembre 2021.

Margaret Mazzantini, la vita privata: l’incontro con Sergio Castellitto e i figli

Per quanto riguarda la vita privata della famosa scrittrice, sappiamo che Margaret Mazzantini è felicemente sposata con il regista ed attore Sergio Castellitto. Il matrimonio si è celebrato nel 1987, dopo essersi incontrati al Teatro di Genova, durante il dramma teatrale Le tre sorelle. All’epoca lei era un’attrice ancora agli inizi, lui invece era già un attore affermato.

LEGGI ANCHE>>> Sergio Castellitto e il dolce gesto per i figli

Dal loro matrimonio sono nati quattro figli: Pietro Castellitto, nato nel 1991, che ha deciso di seguire la strada dei genitori, visto che è un attore e regista italiano. Poi Maria, nata nel 1997 che accompagna spesso il fratello Pietro; Anna nata nel 2001 e il più piccolo Cesare.

Impostazioni privacy