Com’è morto Toni Santagata? Il comunicato della moglie

La musica italiana piange da ieri Toni Santagata. Il decesso del cantautore pugliese è stato annunciato dalla moglie Giovanna Isola. 

Toni Santagata (Google Images)
Toni Santagata (Google Images)

Nella giornata di ieri, domenica 5 dicembre, la musica italiana ha perso Toni Santagata. Il cantautore pugliese è morto a 85 anni, a pochissimi giorni dal suo ottantaseiesimo compleanno, che lo avrebbe festeggiato il 9 dicembre.

Nella sua lunga e fortunata carriera è stato tante cose: cantante, presentatore, attore, autore e cabarettista. L’amore per l’arte lo ha portato a girare tutta Italia, e non solo. Questo pomeriggio verrà ricordato nel talk show di Rai 1, Oggi è un altro giorno. Scopriamo qualcosa in più su di lui e le cause che hanno portato al decesso.

Chi era Toni Santagata: età, nome vero, carriera, morte, biografia

  • Nome: Antonio Morese
  • Nome d’arte: Toni Santagata
  • Data di nascita: 9 dicembre 1935
  • Luogo di nascita: Sant’Agata di Puglia
  • Data di morte: 5 dicembre 2021
  • Luogo di morte: Milano
  • Età: 85 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: cantante, attore, autore, presentatore

Antonio Morese era nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935 sotto il segno del Sagittario. La scelta del nome d’arte è stata per onorare il suo paese d’origine, Sant’Agata di Puglia, una piccola località nel foggiano, ai confini con la Campania.

Ha iniziato a muove i primi passi nel mondo dello spettacolo a soli 14 anni, ma l’esordio importante risale al derby di Milano, con lo spettacolo “Toni Santagata e cabaret”. Parallelamente ha deciso di dedicarsi alla musica popolare. Il brano più di successo è stato Lu maritiello, canzone che vinse la kermesse Canzonissima nel 1973. Ha fatto un concerto anche al Madison Square Garden di New York.

Come è morto il cantautore pugliese? Era ricoverato da diversi giorni

A dare l’annuncio della morte del cantautore pugliese è stata la moglie Giovanna Isola, la donna che gli è stato sempre accanto. Un amore lungo oltre 50 anni. Infatti i due si erano sposati nel 1960 e lo scorso anno avevano festeggiato le nozze d’oro.

LEGGI ANCHE >>> Toni Santagata ‘miracolato’ da Padre Pio? Una storia incredibile

La morte di Santagata ha spiazzato tutti, soprattutto perché era stato recentemente in televisione ospite di Serena Bortone. Sulle cause precise del decesso non è stato detto niente, tuttavia sappiamo che da qualche giorno era ricoverato in ospedale.

Impostazioni privacy