Toni Santagata ‘miracolato’ da Padre Pio? Una storia incredibile

Toni Santagata sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai Uno. Il cantante è stato miracolato dal Padre Pio? Ecco la verità. 

Toni Santagata (Google Images)
Toni Santagata (Google Images)

Tra gli ospiti di Oggi è una altro giorno della puntata di martedì 12 ottobre ci sarà Toni Santagata. Il cantante è una vere e propria leggenda in Puglia, la Regione che gli ha dato i natali e che lo ha spinto ad intraprendere la strada nel mondo dello spettacolo.

Nella sua carriera è stato tante cose: cantante, attore, presentatore, autore, cabarettista. Tra gli ultimi lavori c’è l’opera “Padre Pio Santo della speranza”, un musical dedicato al Santo di Piatralcina. Conosciamo meglio la sua storia.

Chi è Toni Santagata: età, carriera, data e luogo di nascita, biografia

  • Nome: Antonio Morese
  • Data di nascita: 9 dicembre 1935
  • Luogo di nascita: Sant’Agata di Puglia
  • Età: 85 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: cantante, attore, autore, presentatore
  • Nome d’arte: Toni Santagata

Antonio Morese è nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935 sotto il segno del Sagittario. Ha iniziato ad esibirsi a soli 14 anni, ma il suo esordio risale al derby di Milano, con il suo spettacolo “Toni Santagata e cabaret”. In seguito, ha messo da parte la carriera nel cabaret per dedicarsi alla musica.

Si avvicina alla musica popolare, componendo canzoni e incidendo dei classici della tradizione pugliese. Il suo più grande successo è stato il brano folk Lu maritiello, che vinse Canzonissima nel 1973. Si esibì anche al Madison Square Garden di New York.

Perché si chiama Toni Santagata? La scelta del nome d’arte

Dietro alla scelta di Antonio Morese di prendere come nome d’arte Toni Santagata c’è una ragione romantica, legata alle sue radici. Il cognome, infatti, è per onorare il suo paese natale: Sant’Agata di Puglia, una piccola località in provincia di Foggia, ai confini con la Campania.

Toni Santagata e il rapporto con Padre Pio: “Sono stato salvato dal Santo”

Toni Santagata ha sempre parlato del suo rapporto con Padre Pio, dicendo che, quando era solo un ragazzino e i genitori volevano che lui facesse l’avvocato, il Santo predisse che avrebbe fatto il cantante. In quell’occasione, inoltre, gli consigliò di studiare.

Ma è stato anni dopo, quando era già un cantante molto famoso, che fu un miracolato. “Un giorno guidavo da Manfredonia verso San Giovanni Rotondo – ha raccontato – Presi male una curva per una distrazione e l’auto sbandò, finendo in un burrone molto profondo”.

LEGGI ANCHE >>> Massimiliano Morra vivo per miracolo, il terribile incidente

“L’automobile si capovolse più volte – ha continuato – Mentre andavo giù, invocai Padre Pio e mi apparse. Rimasi stupito perché non mi feci neanche un graffio, così pure la macchina”. Poi ha rivelato che la sera stessa tenne un concerto davanti 30 mila persone.

Impostazioni privacy