Bollo auto, è possibile il rimborso senza ricevuta: ecco come fare

Importante novità per chi vuole chiedere il rimborso per il pagamento del bollo auto. Un salto di burocrazia importante ma che riguarda solo una Regione.

Bollo auto, rimborso (AdobeStock)
Bollo auto, rimborso (AdobeStock)

Ogni automobilista sa che il bollo auto è una pendenza a cui non si può sottrarre. La tassa ha una scadenza fissa e che deve essere rispettata. Ma ci sono situazioni in cui, un guidatore potrebbe chiedere il rimborso. Si parla di piccoli errori che possono essere risolti. Nello specifico quando si paga, per errore, di più oppure quando si paga la tassa due volte.

Sappiamo come la burocrazia italiana sia molto tortuosa. In questo caso, la richiesta di rimborso deve avvenire con la presentazione della ricevuta originale del versamento e fotocopia della carta di circolazione. Queste sono le due cose davvero fondamentali. Anche se ci sono delle alternative nel caso in cui si perdesse la ricevuta del pagamento.

In questo caso, come riportato dal sito investireoggi, si può andare sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Tale sistema, però, non funziona in tutte le Regioni. Altro modo è quello di recarsi allo sportello di riferimento in Regione. Ancora meglio se si fa riferimento alle agenzie automobilistiche all’interno del Comune. Anche l’ACI possono dare un aiuto in merito. Ma c’è una novità da non sottovalutare nel discorso rimborso. Andiamo a vedere quale.

Bollo auto, rimborso senza ricevuta di pagamento? Ecco di cosa si tratta

Quanto descritto prima è il modo ufficiale di chiedere il rimborso. La novità arrivata è quella in cui non è più necessaria la ricevuta. Per avere il rimborso basterà solo un’attestazione di avvenuto versamento. Cosa che cambia completamente tale scenario. Dato che, fino ad oggi, la ricevuta era elemento imprescindibile. Però, tale novità non riguarda tutti.

Questa sarà possibile solo per chi vive nella Regione Abruzzo. La proposta è stata presentata dal Consigliere regionale Pietro Smargiassi, Movimento 5 Stelle. Approvata, poi, all’unanimità dalla Commissione Bilancio. La Giunta, infine, dovrà renderla effettiva. Così da dare ai cittadini abruzzesi un nuovo modo per richiedere il rimborso.

LEGGI ANCHE >>> Bollo auto, siete sicuri di doverlo pagare? Chi non deve farlo e gli altri casi

Come possiamo immaginare, la questione è al momento fare solo della Regione citata. In tutte le altre, la regola sarà quella conosciuta. La cosa può cambiare con una disposizione particolare già in essere. Senza quella, la strada da considerare per il rimborso del bollo auto è una.

Impostazioni privacy