Uova, perché si conservano in frigorifero? La diversità tra modello americano e italiano

Molti consumatori si chiedono come mai le uova siano conservate in frigorifero. La risposta è più semplice di quanto si creda. Ecco perché.

Uova (AdobeStock)
Uova (AdobeStock)

Le uova sono uno degli alimenti più usati e conservati nelle dispense di ogni casa. Si possono usare per tante ricette, sia come protagonista sia come ingrediente. Per questo motivo è impossibile che possano mancare nel nostro frigorifero. Inoltre, quello più utilizzato è quello di gallina ma ci sono tanti altre uova. Pensiamo a quello di quaglia o anatra e tanti altri volatili.

L’apporto nutritivo, poi, è molto importante. L’uovo, infatti, contiene fosforo, calcio e ferro. A questi si aggiungono anche molte vitamine. Si pensi alla K2 che fornisce sostegno alle ossa. Fino ad arrivare alla B e alla B12. Quest’ultima è fondamentale per il metabolismo di carboidrati, proteine e grassi.

Come vediamo, questo alimento è davvero importante e non può mancare nella nostra dieta. Ma il nostro focus è su un dubbio che hanno molti. Riguarda il fatto che, le uova, al supermercato le troviamo sui ripiani mentre a casa dobbiamo riporle in frigorifero. Andiamo a scoprire le motivazione che portano a tale comportamento.

Perché si mettono in frigorifero le uova?

Ogni volta che ci troviamo al supermercato vediamo le uova posizionate su normali ripiani. Quindi non nel banco frigo. I consumatori, infatti, si chiedono come mai a casa, queste, siano risposte in frigo. Il motivo è molto semplice. Secondo quanto riportato dal sito focus, alla base ci sarebbe la volontà di evitare sbalzi di temperatura.

Non è un caso che sulle confezioni ci sia scritto esplicitamente “refrigerare dopo l’acquisto“. Quindi, le uova si trovano su normali ripiani per evitare variazioni di temperatura che vada ad incidere sul guscio e sulla sua capacità di fare barriera. Quindi, una sorta di salvaguardia del prodotto. Successivamente, poi, il prodotto viene riposto in frigorifero. Così da avere una giusta gestione di questo prodotto tanto delicato.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questo alimento: è vietato mangiarlo se assumi alcuni farmaci

Diverso il discorso che riguarda quelle americane. Nei supermercati statunitensi, le uova si trovano nel banco frigo. Questo perché vengono lavate e disinfettate per evitare problemi con la salmonella. Tale processo, però, incide sulla cuticola. Si tratta di uno strato di protezione dell’uovo. Con questo processo, le uova devono essere conservate sempre ad una temperatura compresa tra i 3 e i 7 gradi. Cosa fondamentale per non vedere il prodotto andare a male.

Impostazioni privacy