Attenzione a questo alimento: è vietato mangiarlo se assumi alcuni farmaci

Non tutti gli alimenti proposti dalla dieta mediterranea fanno bene al nostro organismo. L’aglio è vietato a chi assume dei farmaci specifici. Ecco quello che devi sapere. 

Dieta mediterranea - aglio (AdobeStock)
Dieta mediterranea (AdobeStock)

Se c’è una dieta che è acclamata all’unanimità in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute è sicuramente la dieta mediterranea. E’ ottima per chi vuole perdere peso, per chi vuole mantenere il proprio cuore ed il cervello in salute, per prevenire malattie quali cancro e diabete, ed è ottima anche per chi soffre di disfunzione erettile.

Il regime mediterraneo enfatizza il consumo di molta frutta, verdura, noci, legumi, semi e pesce, con un uso abbondante di olio d’oliva per condire, una moderata quantità di latticini e una bassa quantità di carne rossa. Un vero e proprio stile di vita adottato principalmente in Italia, dove è nato, ma anche in Spagna e Grecia.

Tra gli alimenti che appartengono alla dieta mediterranea e sono tra i più utilizzati in cucina c’è l’aglio. Questa pianta, usata per insaporire i condimenti, presenta numerosi benefici per la nostra salute. Tuttavia, non a tutti è concesso mangiarlo.

I benefici dell’aglio

Il padre della medicina Ippocrate era solito prescrivere l’aglio per curare una varietà di condizioni mediche. La scienza moderna ha recentemente confermato molti di questi effetti benefici sulla salute. E’ sia ricco di nutrienti che ipocalorico, inoltre rinforza la funzione del sistema immunitario.

I suoi composti riducono la pressione sanguigna e prevengono le malattie cardiovascolari, come infarti ed ictus. L’alimento, inoltre, combatte il colesterolo cattivo e contiene antiossidanti che possono aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer e la demenza.

Vietato se assumi farmaci anticoagulanti o devi fare un intervento

Nonostante la lista dei benedici dell’aglio sia lunga, è severamente vietato il suo utilizzo in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti. Coloro che prendono questi medicinali hanno l’obiettivo di prevenire trombosi e possibili coaguli, quindi aumentano la fluidità sanguigna.

Come abbiamo visto prima, l’aglio è un ottimo strumento naturale che un effetto anticoagulante. Per questo motivo è vietato per chi prende farmaci che aumentano la fluidità sanguigna: si rischia di aumentare troppo la potenza della terapia medica.

LEGGI ANCHE >>> Alzheimer e demenza senile, come evitarli? Ecco cosa fare

Inoltre, l’aglio è sconsigliato anche a coloro che devono effettuare un intervento chirurgico. Proprio il suo effetto anticoagulante potrebbe provocare dei problemi in sala operatoria, aumentando il rischio di emorragie.

Impostazioni privacy