Benzina e diesel, occhio alle tariffe: c’è una bella sorpresa per tutti

Novità per quanto riguarda i prezzi di benzina e diesel, con un calo sui carburanti: quali sono le tariffe attuali e di cosa si tratta in particolare

Benzina e diesel, occhio alle tariffe: calano i prezzi dei carburanti
Carburante (fonte foto: Pixabay)

Desta sempre grande attenzione il tema inerente il prezzo dei carburanti, con il costo di benzina e diesel e un occhio sempre aperto sulle tariffe: si registra un nuovo calo, ma ecco di che cosa si tratta in particolare.

A parlarne nel proprio approfondimento è Money.it che spiega che il crollo dei derivati del petrolio ha portato ad una revisione al ribasso del prezzo di benzina e diesel, pur tenendo conto del fatto però che, almeno per ora, non si registrano sul territorio grosse variazioni, tranne che per qualche modesto assestamento.

Di recente Eni aveva proceduto ad abbassare di 1 centesimo al litro i prezzi di benzina e diesel, interventi arrivati dopo quanto fatto sul Gpl, con il prezzo limato di 2 centesimi.

Quali sono dune i nuovi prezzi rispetto ai carburanti? Eccoli di seguito nel dettaglio.

Benzina e diesel, i prezzi dei carburanti a seguito del ribasso

Una questione molto importante e che desta grande curiosità quella inerente al prezzo dei carburanti, con l’attenzione di molti che si sofferma sulle tariffe.

Come spiegato da Money.it, il nuovo intervento sui prezzi raccomandati fatto dal Gruppo Api, ha portato ad un calo 1,5 centesimi le tarsie di benzina e diesel; si fa riferimento ai dati che sono stati convocati dall’Osservaprezzi carburanti del Mise, con i prezzi medi della benzina, in modalità self-service, che vanno tra 1,731 euro/litro e 1,758 euro/litro, numeri che si legano ad una media di 1,743 euro.

Aggiornati al 2 dicembre, di seguito il prezzo benzina delle compagnie:

ENI: 1,758 euro/litro (self), 1,958 euro/litro (servita); Api-IP: 1,747 euro/litro (self), 1,919 euro/litro (servita); Esso: 1,744 euro/litro (self), 1,894 euro/litro (servita); Tamoil: 1,736 euro/litro (self), 1,818 euro/litro (servita); Q8: 1,739 euro/litro (self), 1,918 euro/litro (servita); Senza logo: 1,731 euro/litro (self), 1,782 euro/litro (servita).

Per quanto riguarda il diesel, il prezzo medio in self service si attesta su 1,609 euro/litro, spiega Money.it, con un livello di valori che vanno da 1,618 euro/litro a 1,601 euro/litro.

LEGGI ANCHE >>> Bollo auto, pagarlo online è più sicuro? Ecco la verità

Money.it spiega che ENI di recente ha apportato anche una correzione sul prezzo consigliato del Gpl, con un calo del prezzo di 2 centesimi al litro. Il prezzo medio va su 0,836 euro/litro, i valori sono compresi tra 0,85 e 0,821 euro/litro.

Per quanto concerne il Metano e il relativo prezzo medio, si legge che questo si attesta su 1,711 euro/kg, con una differenza ampia rispetto ai prezzi medi dei distributori principali.

Impostazioni privacy