INPS, arriva un rimborso da 312 euro: ecco a chi è rivolto

L’Inps tramite una comunicazione ufficiale ha annunciato un rimborso. Questo sarà pari a 312 euro. Andiamo a vedere i beneficiari.

INPS (AdobeStock)
INPS (AdobeStock)

In questo ultimo periodo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha molto lavoro da fare. Sappiamo bene come sia periodo di erogazione di molti bonus in vista del Natale. Ma, ora, è arrivata un’altra comunicazione che annuncia un’importante novità. Un rimborso da 312 euro ma che non è per tutti.

Nel messaggio INPS n. 4222 del 30 novembre 2021 si parla di rivalutazione del sussidio LPU. In aggiunta al sussidio è presente anche il riconoscimento della contribuzione figurativa. I soggetti a cui si riferisce sono i lavoratori di pubblica utilità. E, come riportato da trading.it, per quest’ultimi ci si riferisce al Decreto Legislativo n. 280/1997.

Nella comunicazione è annunciato come il processo di accredito sia stato completato. Il rimborso riguarda i lavoratori di pubblica utilità che hanno svolto dei lavori con le attività autorizzate. La somma sarà direttamente addebitata sul conto corrente. Andiamo a vedere i dettagli del messaggio e la cifra di riferimento.

INPS, arriva il rimborso per il LPU: ecco il messaggio

Il lavoro di pubblica utilità è quello che si esercita senza una retribuzione. Questo viene svolto a favore della collettività e si svolge presso lo Stato, le Regioni e così via. Proprio per chi ha svolto queste attività è pronto un rimborso. Da quanto sostenuto dal sito Trading, sono 20.888 i lavoratori che beneficiano della contribuzione figurativa. Di questi, restano in una situazione instabile 4.402 lavoratori. Di questi ultimi è stata segnalata una posizione non chiara e, quindi, seguiranno approfondimenti.

Se qualche lavoratore dovesse controllare il conto e non trovare il rimborso può agire in un’altra maniera. Si ricordi che per controllare l’estratto conto, basta entrare nel sito dell’INPS e andare nella sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino“. E, per chi trova dei problemi, può comunque inviare la domanda di rimborso per questo specifico caso.

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La richiesta va inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. Indirizzata alla struttura competente presente sul territorio. Il rimborso per la rivalutazione del sussidio è pari a 312 euro per dodici mesi, 26 euro al mese.

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