INPS, info sul portale: come navigare sul sito? La guida per tutti

Un sito ed un portale davvero importante per svariate ragioni, quello dell’INPS: ma quali sono le info per navigarci? Ecco cosa sapere

Inps (INPS, info sul portale: come navigare sul sito? La guida per tutti Stock)
Inps (Adobe Stock)

Le attività e le informazioni inerenti l’INPS sono di estrema importanza per tutti i cittadini, poiché come noto l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale svolge importanti funzioni relative ai lavoratori che svolgono le attività sul territorio nazionale italiane: ecco che è importante sapere come accedere a tali info anche per quanto riguarda il portale e il sito.

Il ruolo e le funzioni legate ad INPS possono essere infatti consultate mediante la pagina ufficiale, dove l’utente può visualizzare anche gli aggiornamenti più recenti, la modulistica legata ai servizi, dare un’occhiata a dati ufficiali e statistiche circa bilanci e flussi finanziari, come spiega trend-online.com.

Questioni differenti ed importanti che dovrebbero portare i cittadini a conoscere la realtà del portale dove poter accedere a diverse informazioni importanti, a prescindere dal fatto che ci si occupi direttamente o si incarichi ad esempio i CAF o i Patronati delle questioni.

INPS, guida al portale: alcuni dettagli sul sito da tener presente

Le tematiche che hanno a che fare con l’INPS, come di certo ben noto, sono dunque estremamente importanti, così come importante è la possibilità che i cittadini hanno di poter consultare e avere visione di una serie di informazioni mediante il portale.

L’azione di tutela dei lavoratori da parte dell’Ente è nota a tutti, la relativa attività si lega sia al presente che al futuro, poiché il suddetto Ente si occupa anche della previdenza dei cittadini che non lavorano più in quanto anziani, invalidi o disoccupati.

Questi, alcuni dei casi in cui l’operato dell’INPS è centrale, considerando anche il ruolo importante svolto nel welfare. Per queste e per molte altre ragioni, è importante che ciascuno sappia come navigare sul portale dell’INPS, e come poter accedere ai tanti e diversi servizi presenti.

A seconda dei casi, vi sono diverse categorie che rendono l’utilizzo più semplice, come famiglia, pensionati, disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi, disabili e invalidi, lavoratori, lavoratori migranti, aziende, enti e datori di lavoro, enti erogatori di prestazioni previdenziali, banche e intermediari finanziari, consulenti, medici e ASL, si legge su trend-online.com.

In ciascuna categoria, una volta entrati, vi sono diverse voci da poter selezionare ed approfondire, come le ultime comunicazioni ufficiali da cui informarsi.

In basso, come suggerito da trend-online, alcune info nel video di Come Faccio A, inerenti a come entrare sul sito.

INPS, il sito: i servizi a cui si può accedere

Come spiega trend-online.com, diversi sono i servizi a cui si può accedere dal portale ufficiale INPS, come ad esempio prestazioni, servizi, mobili, software e l’app mobile.

L’utente può scegliere se visualizzare i contenuti che sono stati più letti, i preferiti o quelli indicati secondo ordine alfabetico.

Nella navigazione per tema si trova una lista con diverse voci, come adempimenti fiscali, disabili e invalidità, disoccupazione, malattia, sostegni, pensioni, maternità e molte altre ancora.

In quella per utente, vi saranno per l’appunto diverse categorie e i dettagli inerenti a quella scelta.

Un utente, ad esempio, può recarsi sul portale in questione ed accedere alla sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, per avere contezza delle comunicazioni circa le pubblicazioni ufficiali, dare un’occhiata ai bandi attivi e graduatorie, nonché ai documenti.

O ancora, continuando con gli esempi, nella sezione “Gare” vi è un elenco con i bandi di gara attivi, ma anche i regolamento e le procedure, gli avvisi e le manifestazioni di interesse, con tutti i precisi dettagli da poter consultare.

LEGGI ANCHE >>> INPS, arriva un rimborso da 312 euro: ecco a chi è rivolto

“Inps comunica”: le comunicazioni e gli aggiornamenti

Tra i tanti aspetti, le voci e le sezioni importanti da poter consultare sul portale INPS ufficiale, qui riassunte soltanto parzialmente e in modo sintetico, di certo vi è la pagina “Inps comunica”, che ospita le notizie e gli aggiornamenti.

L’utente può infatti consultare le info a proposito ad esempio delle misure anti-Covid, ma anche atti, guide, ufficio stampa, notizie, pubblicazioni e molto altro ancora.

La voce “Notizie” è la fonte ufficiale di informazione con tanti articoli che si possono leggere ed ordinare e su cui basarsi per avere contezza di informazioni ufficiali relativi a diversi ambiti estremamente importanti.

È opportuno ribadire e sottolineare che i servizi, le voci, le informazioni, gli ambiti e le categorie ospitate sul sito ufficiale INPS sono molte altre, diverse e vanno approfondite da ciascuno al fine di poter trovare le informazioni utili tanto in generale quanto nello specifico della propria richiesta.

Una possibilità importate, quella fornita dall’Ente tramite il portale, a cui ci può rivolgere anche recandosi presso le diverse sedi sul territorio nazionale e mediante i contatti.

Impostazioni privacy