Bonus idrico, arriva il primo contatto: il numero verde è stato attivato

In attesa che la piattaforma bonus idrico sia attiva, arriva la possibilità di conoscere il numero verde. Ecco quando è possibile contattarlo e a che numero.

Bonus idrico, numero verde (AdobeStock)
Bonus idrico, numero verde (AdobeStock)

Nel corso degli ultimi tempi abbiamo visto tanti bonus a disposizione dei cittadini. La pandemia ha avuto un impatto negativo sull’economia e il Governo è sceso in campo. Tra i tanti bonus che si sono segnalati, recentemente è venuto fuori l’incentivo idrico. Al momento, però, la piattaforma per il bonus non è stata ancora attivata. Quindi non si può procedere con la presentazione della domanda.

In attesa dell’attivazione della piattaforma, è arrivata una buona notizia. Infatti è stato attivato il numero verde per chiunque fosse interessato. Una mossa da parte del Ministero della Transizione Ecologica che permette ai probabili beneficiari di iniziare a testare il terreno. Ma, in breve, cosa riguarda il bonus idrico?

Bonus Idrico: cos’è?

Questa misura è un rimborso che può arrivare ad un massimo di 1.000 euro. Viene riconosciuto a seguito a delle spese specifiche. La prima riguarda la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con un volume di scarico massimo a 6 litri. In tale opzione, sono compresi le opere idrauliche e murarie. Più la dismissione e smontaggio del sistema precedente.

La seconda opzione riguarda la fornitura e installazione dei rubinetti e miscelatori per bagno e cucina. Sono compresi i dispositivi che permettono il controllo del flusso. Anche qui la portata è di massimo 6 litri al minuto. Si arriva a 9 litri al minuto per soffioni e colonne doccia. Il bonus, anche qui, riguarda smontaggio e dismissione delle strutture precedenti. Per avere accesso al bonus, bisogna rispettare le seguenti regole.

  • Spese sostenute entro il 31 dicembre 2021;
  • I pagamenti devono avvenire tramite misure tracciabili. I contanti sono esclusi;
  • Bonus disponibile solo una volta e per una struttura;
  • Domanda da fare esclusivamente alla Piattaforma bonus idrico. Rimborso massimo di 1.000 euro;
  • Insieme alla domanda bisogna mostrare una tra la fattura di spesa e documento commerciale.

LEGGI ANCHE >>> Bonus lavatrici 2021, acquisti a metà prezzo: requisiti e come funziona

Il numero verde attivo

L’attivazione del numero verde da parte del Ministero è arrivata nella giornata di ieri. Per chiunque volesse informazioni, il numero da ricordare è 800.090.545. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

Impostazioni privacy