Multe+e+gomme%2C+evitare+le+sanzioni+si+pu%C3%B2%3A+attenzione+a+questi+aspetti
chenewsit
/2021/11/20/multe-gomme-sanzioni-aspetti/amp/
News

Multe e gomme, evitare le sanzioni si può: attenzione a questi aspetti

Aspetti ed elementi importanti da rispettare e tenere a mente, le gomme, anzitutto per sicurezza e per evitare multe e sanzioni.

Auto (fonte foto: AdobeStock)

Attenzione sempre alta quando si affrontano argomenti inerenti i veicoli, la sicurezza stradale e le norme da rispettare, in primo luogo per ragioni di sicurezza sulla strada, e anche per ragioni economiche, per evitare quindi multe e sanzioni.

Come noto e come viene sottolineato da Il Giornale, la stagione invernale per gli automobilisti è già iniziata e quindi, come per ogni hanno, come stabilito dal Codice della Strada, quest’ultimi hanno dovuto precedere a cambiare il set di gomme proprio per muoversi in sicurezza e per evitare sanzioni. Oppure, gli stessi hanno dovuto dotare il proprio veicolo di catene da neve.

L’aspetto importante è ovviamente quello di rispettare quanto previsto dalla legge e di essere attenti alla sicurezza, facendo sì che il proprio veicolo sia più sicuro rispetto al differenze periodo climatico ed idoneo con un set montato per pioggia, neve e ghiaccio, e con gli equipaggiamenti obbligatori previsti.

I rischi riguardano principalmente la sicurezza di chi è alla guida e nel veicolo e di tutti gli altri, ma riguardano anche il portafoglio.

Gomme e pneumatici, rischio sicurezza e multe: le opzioni

Il cambio delle gomme consente all’auto di viaggiare in sicurezza, la propria e quella altrui, ed è dunque assolutamente fondamentale rispettare la legge e le norme previste, e tutto quanto stabilito dal Codice della Strada.

Come detto, si evita in tal modo anche il rischio sanzioni, che sono a partire, si legge su Il Giornale, da un minimo di 41 euro a salire, in base alla tipologia di strada percorsa dove si è stati fermati e le condizioni meteo presenti.

Ecco che vi  è la possibilità di montare le gomme adatte o, qualora non si voglia prendere in considerazione tale possibilità, vi è l’obbligo di portare a bordo le catene da poter montare.

Il Giornale approfondisce il tema pneumatici, soffermandosi su alcune opzioni, tra cui le gomme invernali. Questa è una opzione in particolare modo per chi viaggia molto e si trova in zone particolarmente fredde e soggette a clima e meteo invernali.

Bisogna prestare attenzione, si legge, alla sigla M+S che ne indica la specializzazione, e in alcuni casi vi è anche il simbolo di una montagna con tre punti e i fiocchi di neve. Aspetto importate da considerare, si legge, quello delle dimensioni delle gomme da montare che vanno identificate consultando il libretto di circolazione con le misure esatte.

Un’altra possibilità è rappresentata dalle gomme 4 stagioni, che si legge su Il Giornale, sono omologate tanto per l’inverno quanto per l’estate. Meno prestanti in generale, e con qualche limite, va prestata attenzione perché per alcune tipologie di dimensioni delle gomme la scelta non sarebbe variegata, spiega Il giornale.

Le 4 stagioni in generale sono pratiche dove nevica raramente e le temperature non sono mai troppo basse.

LEGGI ANCHE >>> Auto e pneumatici: attenzione a questo aspetto da non sottovalutare

Catene da neve e altre soluzioni per i veicoli

Per l’utilizzo prevalente in città, si legge su Il Giornale, una soluzione è rappresentata dalle catene da neve, che nel rispetto del Codice della strada, vanno tenute a bordo e montate all’occorrenza e quando richiesto.

Quest’ultime devono essere compatibili con le misure delle gomme, e – spiega Il Giornale – omologateUNI 11313” oppure “O-Norm V-5117”.

Altre opzioni potrebbero essere ad esempio i ragni, una sorta di struttura che va messa sulla parte esterna della ruota fissandosi al mozzo.

In ogni caso ed a prescindere da tutto, va sottolineato un aspetto fondamentale, ovvero che è opportuno che chi si mette alla guida sappia, conosca ed approfondisca quanto stabilito dalle legge. Che si informi e si confronti con gli esperti del settore e con gli specialisti, così da poter comprendere e sapere al meglio i dettagli da rispettare alla guida.

Così come i dettagli inerenti il veicolo, quali aspetti tener presente rispetto alla soluzione inerente alle gomme da montare o all’attrezzatura idonea e tutti gli altri particolari ed elementi importanti relativi alla guida in sicurezza.

RedazioneDQ
Published by
RedazioneDQ

Recent Posts

  • Curiosita

Problemi di umidità: la muffa tra le manifestazioni più comuni nelle case italiane

In molte abitazioni esistono problemi legati all’umidità in casa dovuti a infiltrazioni d’acqua, umidità di…

1 mese ago
  • Economia

7 lavori che potrebbero scomparire con l’intelligenza artificiale

Il futuro dell'intelligenza artificiale modificherà società e mondo del lavoro. Il rilievo di alcune analisi…

1 mese ago
  • Curiosita

Le 10 professioni che ti fanno guadagnare di più

I 10 lavori più pagati in Italia secondo i dati raccolti dall'Istat, indicano che gli…

2 mesi ago
  • Curiosita

Che università fare? Le lauree più richieste nel mondo del lavoro

La scelta del percorso accademico è cruciale non soltanto per coltivare le proprie passioni, ma…

2 mesi ago
  • Spettacolo

Colpaccio Mediaset: Piersilvio chiama, il conduttore risponde

Colpo grosso di Mediaset che potrebbe far firmare un conduttore famosissimo: la chiamata ufficiale di…

2 mesi ago
  • News

Auto: cresce l’attenzione degli italiani verso la sicurezza

L'attenzione alla sicurezza al volante è sempre più centrale nelle vite degli automobilisti, anche alla…

2 mesi ago
  • Curiosita

Cappa della cucina, come pulirla bene? Tutti commettono questo errore

La cappa della cucina è una delle parti della casa più difficili da pulire: ecco…

2 mesi ago
  • Gossip

Ilary Blasi, la frecciatina a Totti che nessuno aveva notato: sottile ma lapidaria

La frecciatina che nessuno aveva notato da parte di Ilary Blasi nei confronti dell'ex marito…

2 mesi ago
  • Salute

Perchè i capelli diventano bianchi? Il motivo non è quello che tutti credono

Ecco svelato il motivo per cui i capelli diventano bianchi: molti credono che sia solo…

2 mesi ago