Attenzione a questo cibo comune: può causare danni al cuore

L’alimentazione è fondamentale per il nostro organismo. In alcune circostante lo zucchero non offre benefici. Può anche portare problemi al cuore.

Zucchero, cuore (AdobeStock)
Zucchero, cuore (AdobeStock)

Garantire una perfetta salute e un perfetto equilibrio al nostro organismo non è facile. L’alimentazione è un elemento fondamentale ma non sempre porta dei benefici. In aggiunta, non si dimentichi le tante tentazioni che dobbiamo respingere. Tanti cibi possono rappresentare qualcosa di negativo.

Sempre più spesso abbiamo sentito parlare della dieta mediterranea. Di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno. Ma questo non sempre riesce. Può capitare che si mangi qualcosa che faccia davvero male. Teniamo a precisare che, qui, si parla di abusi. Ogni volta che abusiamo di qualcosa, questo può avere delle conseguenze negative.

Quindi dobbiamo stare molto attenti a come e quanto mangiamo. Un cibo potrebbe essere causa di tanti problemi. Un nemico non solo della linea ma anche del cuore Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta e cosa potrebbe portare.

Occhio a questo alimento: lo zucchero fa male al cuore

Da molti, lo zucchero è considerato un nemico soprattutto per la linea. I dolci e prodotti affini vengono associati a problemi fisici. Ma parlare in questi termini è altamente riduttivo. Come riportato da uno studio della Fondazione Umberto Veronesi, questo alimento è nemico anche del cuore. Che siano semplici o lavorati, gli zuccheri incidono sulle malattie cardiache.

L’abuso, poi, sarebbe la pietra tombale su alcune funzioni dell’organismo. Gli esperti concordano che, abusarne, possa portare un rischio di mortalità raddoppiato. Da stare attenti non solo a quelli negli alimenti ma anche a bibite e succhi confezionati. Naturalmente, la situazione può peggiorare se prodotti con tanti zuccheri diventano fissi nella nostra dieta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità è chiara sulla quantità di zuccheri.

  • Uomini adulti: si parla di 70 grammi di zucchero al giorno
  • Per le donne: si parla di 50 grammi di zucchero

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa pasta: può essere pericolosa per alcune persone

Quantità diverse, invece, se si vedono le statistiche mondiali. Pare, infatti, che le persone consumino circa 80 grammi ogni giorno. Siamo lontani dalla regola che perla di 30 grammi di zucchero. Tale dato rappresenta il 5% della porzione di energia che si assume quotidianamente.

Impostazioni privacy