Attenzione a questa pasta: può essere pericolosa per alcune persone

Il recente richiamo effettuato va a colpire specifici tipi di pasta. Questi avrebbero un problema di allergene. Vediamo di cosa si tratta.

Pasta richiamata dal mercato (AdobeStock)
Pasta richiamata dal mercato (AdobeStock)

Ancora una volta si torna a parlare della possibilità di prodotti che possono far male ai consumatori. In questo caso il mirino è finito sulla pasta. Richiamata per la “presenza dell’allergene senape“. Il prodotto di riferimento è la pasta Selex.

Gli allergeni sono quelle sostanze che, entrando in contatto con il soggetto allergico, possono causare gravi problemi. Queste sostanze si possono trovare comunemente nell’ambiente. Per questo motivo, il richiamo è stato fatto velocemente per tentare di evitare ripercussioni sui consumatori.

Questo richiamo è stato fatto dalle catene Familia e A&O. I prodotti richiamati riguardano diverse tipologie di pasta a marchio Selex. Andiamo a vedere nello specifico le confezioni interessate.

Tutte i tipi di pasta richiamati

Il richiamo da parte delle catene di supermercati riguardano la pasta integrale biologica a marchio Natura Chiama Selex e quella di Gragnano Igp a marchio Saper di Sapori Selex. Tutti i prodotti sono venduti in confezioni da 500 grammi. Ecco la lista.

  • Pasta di Gragnano Igp spaghettoni. Numero di lotto L 21244L con termine minimo di conservazione (tmc) 01/09/2024.
  • Calamarata Saper di Sapori Selex, numero di lotto L 21244C e Tmc 01/09/2024.
  • Spaghetti integrali biologiche Natura Chiama Selex, numero di lotto 126002 e Tmc 28/06/2023.
  • Farfalle integrali biologiche, numero di lotto 126025 e Tmc 28/06/2023.
  • Penne rigate integrali biologiche, numero di lotto 126010 e Tmc 27/06/2023.
  • Elicoidali integrali biologici, numero di lotto 126024 con Tmc 28/06/2023.

La pasta integrale biologica è prodotta da Newlat Food Spa di via F. De Cecco 33 a Fara San Martino, Chieti. Mentre la pasta di Gragnano Igp Sapor di Sapori è prodotta da Premiato Pastificio Afeltra Srl, via Roma 20 a Gragnano.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa polenta: può essere molto pericolosa

Si consiglia ai soggetti allergiche alla senape di non consumare i prodotti citati. Si può procedere alla restituzione con il rimborso. Per quanto riguarda le persone non allergiche possono tranquillamente consumare il prodotto. Quindi, il richiamo è proprio per evitare che persone allergiche al prodotto citato non abbiano gravi ripercussioni.

Impostazioni privacy