Telefono, cos’è il NUE e perché è importante memorizzarlo

Che cos’è il NUE e perché tutti dovrebbero memorizzarlo sul telefono e tenerlo bene a mente: i dettagli al riguardo e di cosa si tratta

Telefono, cos'è il NUE e perché è importante memorizzarlo?
Cellulare (AdobeStock)

Quando si parla di telefono e di numeri, l’attenzione degli utenti è sempre molto alta: che cos’è il NUE e perché è importante memorizzarlo? Ecco di che cosa si tratta.

Nella vita di ciascuno potrebbero capitare delle emergenze, dei momenti in cui potrebbe essere complicato mantenere il sangue freddo, con l’ansia e lo stress che potrebbero creare delle difficoltà a fronte della lucidità richiesta.

Tuttavia, come spiega Proiezionidiborsa.it, vi è un numero dedicato alle emergenze che può risultare fondamentale e conta di sole tre cifre; inoltre, si legge, è contattabile sia dall’Italia che all’interno dell’Unione Europea, attivo in tutti gli stati dell’UE.

Si tratta di un servizio importante che può contribuire alla sicurezza, utile qualora vi sia eventualmente una richiesta di aiuto e di assistenza.

Telefono, il Numero Unico di Emergenza Europeo

Il NUE, il Numero di Emergenza Unico Europeo, come si legge su Proiezionidiborsa.it, è un servizio disponibile per la popolazione, che contattando il 112 potrà richiedere l’intervento della Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell’assistenza sanitaria.

Facendo riferimento alle informazioni riportate sul sito del Ministero della Salute, Proiezionidiborsa.it spiega che tale numero è attivo, come sopra accennato, in Italia e in tutti gli stati dell’UE. Si legge che in tale numero saranno raggruppati, per così dire, le linee del 112, 113, 115 e 118.

Dopo aver digitato il 112, l’eventuale utente sarebbe quindi messo in contatto con un operatore che smisterebbe le telefonate, rimandando le richieste agli Ente responsabili dell’eventuale emergenza.

La telefonata, si legge ancora, è gratuita da rete fissa o mobile, ed è possibile farlo anche qualora il telefono non abbia la sim, sia bloccato o non vi sia credito telefonico.

Sul sito del Ministero della Salute si viene informati che il NUE 112 risulta essere attivo attualmente in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

LEGGI ANCHE >>> Come controllare numeri truffa? Ecco cosa devi fare

Il numero è fruibile nelle Regione dove ad essere operative sono le CUR, Centrali Uniche di Risposta, anche mediante l’app “Where ARE U”, che permette di fare una telefonata con l’invio in modo automatico dell’operatore della CUR dei dati inerenti alla localizzazione di chi fa la chiamata ottenuta in base al posizionamento GPS del sistema.

Si raccomanda in ogni caso e a prescindere di tutto di approfondire il tema, di acquisire ulteriori informazioni in merito ad esempio ad eventuali attivazioni del sistema in altre province e di rivolgere agli esperti tutte le eventuali domande al fine di chiarire ogni possibile dubbio in merito.

Impostazioni privacy