Come controllare numeri truffa? Ecco cosa devi fare

Nell’era della tecnologia, incappare in qualche truffa telefonica con numeri non identificati, non è impossibile. Ecco come riconoscerli.

Numeri truffa (AdobeStock)
Numeri truffa (AdobeStock)

 

Che si tratti di un telefono cellulare o di un telefono fisso, le truffe telefoniche sono sempre all’ordine del giorno. Se ti stai chiedendo perché ci sono così tante truffe, la risposta è semplice: soldi. Le persone dietro una truffa telefonica di solito cercano un modo per ottenere contanti o dettagli della carta di credito dalle persone che chiamano. Ed escogitano tanti piani per ottenerle.

Se di recente hai ricevuto una telefonata da un numero di telefono misterioso e hai provato a richiamare inutilmente, non preoccuparti. Esistono molti strumenti efficaci per aiutarti a ottenere informazioni su come risalire a quel numero. Andiamo a scoprire.

Come controllare numeri truffa?

E’ facilissimo condurre una ricerca di possibili numeri truffa utilizzando un semplicissimo motore di ricerca, dei social media o un servizio di ricerca telefonica inversa. Questi strumenti funzionano per rintracciare numeri di cellulare o fissi. In questo modo potrai capire se sei stato o meno contattato da qualche male intenzionato.

LEGGI ANCHE >>> Truffa del pacco, attenzione a questa trappola: come evitarla

Cerca su Google

Se vuoi sapere se uno o più numeri sono una truffa, il punto di partenza più semplice è Google. Se i risultati della tua ricerca risultano piatti, prova a mettere le virgolette attorno al numero per assicurarti che la ricerca riveli solo quel numero. Google è un ottimo strumento, anche se non sempre fornisce ciò che stai cercando.

Utilizza un sito web

Un altro modo semplicissimo per identificare un numero di telefono è tramite un sito web di ricerca. Questi siti in genere offrono un rapporto gratuito in modo da poter cercare subito un numero di telefono. L’unico aspetto negativo è che se desideri fare una ricerca più approfondita dovrai iscriverti a un servizio in abbonamento.

Ci sono diversi siti a cui si può fare riferimento. Ad esempio Tellows, che ha un forum dove segnalare numeri fastidiosi. Truecaller può essere scaricata anche come app su Android e iOS. Chi sta chiamando? è un altro sito per leggere pareri e capire se numeri ricorrenti provano a truffare. Whooming è specifico per i numeri anonimi ed è disponibile anche come app.

Cerca sui social media

Alcune piattaforme di social media hanno il potenziale per fornire dettagli su numeri di telefono sconosciuti. Le migliori piattaforme per questo scopo sono Facebook o LinkedIn. Ora, questo metodo di ricerca probabilmente non ti fornirà alcun dettaglio sulle truffe, ma ti aiuterà a scoprire se appartiene a una persona reale o a un bot.

Usa un’app

Ci sono diverse app che ti possono aiutare a trovare numeri truffa. Una delle app più note utilizzate per la ricerca è TrapCall, disponibile sia per iPhone che per Android. Una volta scaricata l’app, non devi far altro che attendere che il numero misterioso ti chiami. Quando vedi la persona misteriosa che ti chiama, rifiuta la chiamata in modo che possa essere smascherato tramite l’app.

L’app ti invierà quindi tutte le informazioni relative al numero, inclusi nome e indirizzo. Se il numero richiama, ora saprai esattamente chi è. Ora, questa opzione non è totalmente gratuita: dovrai registrarti per un abbonamento a pagamento. Detto questo, può essere uno strumento utile per scoprire se un numero è una truffa.

Impostazioni privacy