Allerta Meteo, tempesta in arrivo: paura in tutta Italia

Ancora una volta l’Italia sarà colpita dal maltempo che potrebbe metterla in ginocchio. Date le cattivi notizie delle previsioni meteo la Protezione Civile mette in guardia la popolazione. Ecco le aree interessate. 

Allarme meteo (Adobe Stock)
Allarme meteo (Adobe Stock)

Una fine d’anno terribile per quanto riguarda le condizioni meteorologiche. Circa venti giorni fa, c’è stato un nubifragio che ha messo letteralmente in ginocchio l’intera Sicilia, soprattutto l’area catanese, costringendo le autorità a lanciare il codice rosso in tutta l’area e a mettere in allarme la popolazione.

Adesso l’Italia torna ad avere paura. Secondo le ultime informazioni che arrivano, c’è una tempesta che non vuole lasciare la penisola, portando forti temporali e trombe d’aria che già stanno provocando danni ingenti alla popolazione siciliana. Un uomo di 53 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto poco dopo che è uscito di casa.

Anche in Calabria si temono i danni dovuti all’allerta meteo che sta interessando tantissime regioni in Italia. Si segnalano allagamenti in diverse aree calabresi, come in provincia di Reggio Calabria e nel cosentino, dove si è abbattuto un vero e proprio nubifragio. Ma andiamo a vedere tutte le aree a rischio.

Meteo, nubifragi e trombe d’aria: le aree interessate

Oltre alla Sicilia e alla Calabria, anche altre regioni italiani saranno colpite dal maltempo nelle prossime ore. L’allerta, infatti, sta interessando le Marche, dove le aree della provincia di Pesaro stanno facendo i conti con violenti rovesci.

A Ponte Sasso di Fano sino persino esondati alcuni torrenti che hanno messo in agitazione la popolazione che si è ritrovata le abitazioni allagate. Data la situazione drammatica, le autorità hanno fatto evacuare intere zone. Nel frattempo il tratto della Statale Adriatica SS16 è stato bloccato alla circolazione per via dell’acqua.

Anche il Nord non è stato risparmiato dalla furia del maltempo. Più di tutti sono state colpite le zone dell’Emilia Romagna e del basso Piemonte. Entrambe le regioni hanno dovuto fare i conti con forti piogge o rovesci improvvisi. Nelle prossime ore ci saranno precipitazioni anche tra il Lazio e la bassa Toscana.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo, turbolenza in arrivo e rischio blackout: può spegnersi tutto

Anche la Sardegna vedrà numerosi temporali e le regioni del Sud, dove la Sicilia e la Calabria sono in primo piano. Ma i rovesci importanti interesseranno anche Puglia, Basilicata e Molise. Da giovedì le cose si placheranno.

Impostazioni privacy