Pasta, quali sono i piatti più amati? La classifica da acquolina in bocca

Quali sono i piatti di pasta più amati dagli italiani e in giro nel mondo? La classifica da far venire l’acquolina in bocca

Pasta, quali sono piatti più amati? La classifica da acquolina in bocca
Pasta (fonte foto: Jan Vašek from Pixabay)

Quando si parla di cucina e di piatti di pasta, l’Italia e gli italiani salgono in cattedra, e proprio a tal riguardo vi può essere da parte di molti la curiosità in merito a quali siano i più amati ed apprezzati dagli italiani e nel mondo.

A svelarlo, come si può leggere su Investireoggi.it, è l’Unione Italiana Food che ha avuto modo di stilare la top dieci delle paste regionali più amate di sempre. Si legge che Flavio Verro, pastaio dell’Unione Food, ha spiegato che la pasta vanta diverse radici poiché diverse sono le tradizioni locali.

Trecento sarebbero i formati di pasta stando al censimento, ma altrettante sarebbero state, si legge, le ricette ragionali tra le quali vi è stata fatta la classifica.

Quali sono dunque i piatti di pasta che vanno a formare la top ten?

Piatti di pasta più amati, la classifica: al terzo posto le trofie al pesto

Grande curiosità intorno ai piatti di pasta, con l’attenzione sempre molto alta al riguardo: come detto e come si può leggere da Investireoggi.it, l’Unione Italiana Food ha stilato una classifica con quelli che sarebbero i più amati.

Per quel che riguarda il podio, al terzo posto vi sono le trofie al pesto, piatto tipo della cucina ligure che viene preparato unendo la pasta al sugo del posto, ma che prevede in alcune località anche l’aggiunta di un mix di patate e fagiolini.

Al secondo posto vi è cacio e pepe, tipico della cucina romana e dalle origini antiche, mentre sul primo gradino spicca la carbonara, conosciuta da tantissimi e apprezzata per il gusto particolare ed intenso.

LEGGI ANCHE >>> Pasta e supermercato, quale scegliere? I marchi migliori

Quali sono gli altri piatti di pasta che compongono la top ten? Al quarto posto vi è la bolognese con pasta all’uovo fresca e ragù fatto in casa con besciamella, al quinto i bucatini all’amatriciana.

Al sesto posto della classifica, spazio agli spaghetti con le vongole che anticipa la pasta alla Norma con melanzane fritte, ricotta salata e sala di pomodoro.

Un altro piatto che ha radici antiche, le orecchiette con le cime rapa si piazzano all’ottavo posto, prima della pasta e patate e dei pizzocheri della Valtellina.

Impostazioni privacy