Multa in auto, occhio a questo comportamento: la sanzione è pesantissima

Da ieri ci sono state tante novità per il codice della strada. Un’infrazione in particolare, se effettuata, comporta il rischio di una multa salatissima. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Multa salatissima (AdobeStock)
Multa salatissima (AdobeStock)

Nella giornata di ieri, il Codice della strada ha visto l’introduzione di tantissime novità. Come ben sappiamo, la guida è una delle operazioni a cui va data la maggiore attenzione. Con le ultime novità, si sono toccati tanti aspetti che ogni guidatore deve tenere in considerazione.

Se alcuni punti sono del tutto nuovi, altri hanno avuto un rincaro abbastanza sostanzioso. Un aumento, segnalo inequivocabile, di come certi atteggiamenti siano frequenti. Per questo motivo, si è deciso di aumentare le cifre in caso di possibili sanzioni.

Tanti i punti toccati dalle novità applicate al Codice della strada. Si va dai dispostivi elettronici che inducono a non tenere le mani sul volante fino ad arrivare ai parcheggi per i disabili. Ma un’infrazione ha colpito particolarmente perché rappresenta, in qualche modo, un paradosso. Andiamo a vedere di cosa si tratta più nel dettaglio.

Codice della strada: ecco la multa con il maggior incremento

Come detto in precedenza, non tutte le novità sono implementate per la prima volta. Alcune sanzioni erano già previste ma hanno subito un rafforzamento. Una decisione che si spiega attraverso la frequenza di determinati tipi di comportamento. Soprattutto un atteggiamento lascia tutti senza parole.

Ci riferiamo al gettare i rifiuti dal finestrino del proprio mezzo. Un atteggiamento che non dovrebbe verificarsi mai. Ma, visto l’aumento della sanzione, ci fa capire come questo comportamento avvenga molto spesso. Cosa che rende paradossale la situazione che porta alla sanzione. Dato che i rifiuti dovrebbero essere gettati negli appositi spazi e non per strada.

LEGGI ANCHE >>> Codice della strada, ecco come cambia: tutte le novità che partono da oggi

Vista la gravità della situazione, allora la possibile sanzione è diventata salatissima. Naturalmente tutto dipende dalla gravità e severità di chi giudica l’infrazione. Per questo motivo la sanzione è aumentata fino a raddoppiare. Nel caso in cui un guidatore venisse colto sul fatto, la cifra potrà partire da 216 euro fino ad arrivare a 866 euro.

Impostazioni privacy