Legge 104, auto nuove e usate: agevolazioni sulle spese dal meccanico?

Vi sono agevolazioni per quanto riguarda le auto nuove e usate e le spese dal meccanico in relazione alla Legge 104? Di cosa si tratta?

Legge 104 e auto nuove e usate, agevolazioni sulle spese dal meccanico?
Soldi e monete (fonte foto: Pixabay)

Quando si affrontano e si parla di argomenti, temi e tematiche relative ad esempio alle misure assistenziali ed economiche, comprensibilmente l’attenzione di molti risulta essere molto alta così come l’attenzione: in merito alla Legge 104, vi sono agevolazioni per quanto concerne le auto nuove e usate e le spese dal meccanico?

Vi possono essere situazioni che richiedono attenzione e che destano interesse, quando si parla i misure assistenziali ed economiche, ed in diverse famiglie vi è per esempio un anziano che può risultare essere non più autonomo o portatore di handicap, con un parente che spesso si occupa e provvede ai suoi bisogni di cura.

Come spiega Proiezionidiborsa.it, tale assistenza comporta l’avere tanta pazienza, tempo da piegare ed impegno, e a seconda dei casi può esserci anche una spesa in termini di denaro da legare a trattamenti e bisogni particolari.

Il Governo mette a disposizione in tal senso una serie di aiuti con diverse misure assistenziali ed economiche di cui possono beneficiare coloro che soffrono di patologie invalidanti, si legge su Proiezionidiborsa.it.

Legge 104 e agevolazioni auto dal meccanico, di cosa si tratta?

Un argomento sempre di grande interesse e di grande attenzione, quello relativo alle misure assistenziali ed economiche, come spiega Proiezionidiborsa.it in relazione alla legge 104, con facilitazioni fiscali a beneficio dell’acquisto ad esempio di beni e strumenti tese a rendere la vita di tutti i giorni più semplice per i soggetti con handicap.

Carrozzine, pedane mobili, apparecchi per il sollevamento, questi alcuni esempi che si possono leggere, cosi come il riferimento sconti su auto nuove e usate in merito alle spese dal meccanico, con detrazioni che prenderebbero il via, si legge, se effettuate entro e non oltre un quadriennio dall’acquisto.

Su Proiezionidiborsa.it infatti si legge che i titolari e familiari di Legge 104 avrebbero diretto ad una agevolazione dell’Iva al 4% per la riparazione del proprio veicolo, con tale possibilità che si applicherebbe tanto a veicoli nuovi quanto di seconda umano.

Si legge del riferimento alla risoluzione n.306/E con il chiarimento rispetto alle voci di spesa e la facilitazione fiscali a cui si avrebbe diritto dell’Agenzia delle Entrate. L’aliquota del 4% avrebbe valore sulle riparazioni degli adattamenti che il veicolo del disabile ha avuto.

La medesima applicazione sarebbe valida anche per la cessione eventuale dei ricambi inerenti a tali adattamenti, con le agevolazioni che avrebbero dunque valore a proposito quindi dei costi di riparazione per adattare l’auto e per le parti usate in merito a tale adattamento.

LEGGI ANCHE >>> Legge 104, assegno fino a 800 euro: ecco chi può richiederlo

In ogni caso ed a prescindere da tutto, è importante ed opportuno sottolineare che gli eventuali interessati si rivolgano anzitutto e prima di ogni altra cosa ad esperti del campo e specialisti al fine di poter ottenere tutte le informazioni, approfondire le casistiche, i requisiti e le condizioni e chiarire ogni dubbio, nonché seguire le indicazioni su come eventualmente procedere.