Bollo auto, addio ai vecchi metodi: come verificare se è stato pagato

Come si può fare per verificare il pagamento del bollo della propria auto?  La procedura, ecco di che cosa si tratta in particolare.

Bollo auto pagato, come fare per verificare il pagamento?
Auto costo (fonte foto: Adobe Stock)

Quando si parla di auto e di veicoli, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione e su  cui si accende l’attenzione, tra cui anche la questione relativa al bollo: come fare per verificare se è stato pagato? I dettagli e cosa c’è da sapere al riguardo.

Chi possiede una automobile sa bene che vi sono diversi aspetti da tenere a mente, dettagli importanti da ricordare, scadenze e quant’altro. Tra questi, come sopra accennato, vi è infatti ad esempio il bollo auto. Qualcuno potrebbe chiedersi come fare per controllare la relativa scadenza e nel caso se sia già stato o meno pagato.

Proprio a tal proposito, come si può leggere su i-dome.com, viene spiegato che fino a qualche tempo fa vi era un servizio apposito presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio però, si legge, è entrato in fase di dismissione.

Sul sito dell’Agenzia dell’Entrate infatti, alla voce “Calcola il Bollo”, il testo recita: “In attuazione delle disposizioni normative contenute nell’articolo 51 del decreto legge n. 124/2019, l’archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle entrate è in fase di dismissione a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI).”

I-dome.com sottolinea che oggi la procedura è raggiungibile mediante il portale dell’ACI, ma quali sono le operazioni da eseguire?

Bollo auto e pagamento, la procedura sul sito dell’ACI

Il bollo auto è uno degli aspetti da tenere bene a mente e dunque vi può essere curiosità ed attenzione in merito a come fare per verificare eventualmente il pagamento al riguardo. Per compiere tale operazione, spiega i-dome.com, è opportuno visitare il portale de l’Automobile Club Italia – ACI.

Si legge che in ottica di miglioramento di efficacia ed efficienza, nonché della digitalizzazione, i dati contenuti nell’archivio informativo dell’Agenzia delle Entrate sono stati trasferiti al sistema del pubblico registro automobilistico.

Il servizio in questione richiede alcuni dati da indicare sul veicolo e sul soggetto che ne ha l’intestazione.

Gli interessati, dopo essere giunti sul portale, dovrebbero poter notare due servizi legati al bollo auto.

Si può anzitutto calcolare online il bollo e il superbollo, con il servizio che, si legge su i-dome.com, è ad accesso libero e permette di calcolare la cifra che sarebbe dovuta, ma anche la data di scadenza e si vi sono eventuali sanzioni.

Inoltre, si può anche calcolare e pagare il bollo auto online, con il servizio che sarebbe subordinato all’accesso da fare mediante le credenziali SPID, CIE o CNS. In tal caso l’utente potrebbe tanto visualizzare l’avvenuto o meno pagamento, ma anche l’importo che si deve, la data di scadenza ed eventualmente procedere al versamento in modalità online.

Rispetto ai dati che l’utente dovrebbe inserire, vi sono il tipo di veicolo; il numero di targa; la regione di residenza dell’intestatario; e il tipo di pagamento.

LEGGI ANCHE >>> Bollo auto, cosa accadrà in ben 18 Regioni: incredibile ma vero

Successivamente, l’utente in questione dovrebbe poter visualizzare se il pagamento è stato o meno fatto, con relativa data di decorrenza e di scadenza, la cifra dovuta e qualora vi sia un ritardo nel pagamento, la sanzione che ne potrebbe esser applicata.

In ogni caso e a prescindere da tutto, quando si parla di questo come di altri discorsi relativi a pagamenti, scadenze ed aspetti da rispettare, è opportuno informarsi ed approfondire le informazioni consultando gli esperti del campo per ricevere delucidazioni, dubbi e comprendere al meglio le indicazioni da seguire.

Impostazioni privacy