Attenzione a questi alimenti, possono essere pericolosi: Esselunga decide di ritirarli

Richiamati due alimenti per problemi molto seri. Riguardano dei salamini e delle decorazioni in amido. Ecco i motivi.

Alimenti (AdobeStock)
Alimenti (AdobeStock)

Oggi ci sono tanti alimenti da poter acquistare. Soprattutto, le ricette sono sempre innovative e richiedono determinati prodotti. Come spesso accade, alcuni di questi possono avere dei problemi che portato al loro ritiro. Problemi che, inevitabilmente, ricadono anche sui consumatori.

Come segnalato dal fattoalimentare, ci sono stati due richiami. Il primo è fatto da Esselunga, che ha segnalato il richiamo che riguarda un lotto di salamino rocchino. Si tratta di un richiamo precauzionale. Mentre il secondo, fatto dal ministero della Salute, riguarda due lotti e formati di decorazioni in amido per dolci. Entrambi i prodotti sono stati richiamati per dei problemi molto seri. Andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti richiamati.

Ecco gli alimenti richiamati: i salamini

Il primo è un lotto di salamino rocchino a marchio Salumificio La Rocca. Il motivo sarebbe la presenza di Salmonella. Ed è il motivo che ha spinto il ministero della Salute a pubblicare l’avviso di richiamo del lotto dei salamini rocchetto e alfiere. Entrambi venduti con lo stesso marchio.

I prodotti sono quelli venduti in formato singolo da 150 grammi o in coppia da 300 grammi. Il lotto di produzione è quello datata 08/10/2021. I salamini sono prodotti dal Salumificio La Rocca Srl. Stabilimento situato a via Caneto, in provincia di Piacenza. Marchio di identificazione IT 1310/L CE. Come sempre, si consiglia di non consumare nessuno dei tre salamini.

Le decorazioni in amido richiamate

Le decorazioni in amido sono il secondo prodotto richiamato. In questo caso, il mirino del ministero della Salute si è concentrato su due lotti a marchio Ambra’s. La motivazione è la presenza dell’allergene uova che non sarebbe indicato sull’etichetta. I due prodotti sono riportati di seguito.

  • Decorazioni floreali di colore viola, rosa, giallo e azzurro: confezione da 24 pezzi, numero lotto L210504 e Tmc (termine minimo di conservazione) 30/06/2023. Codice articolo 28163.
  • Decorazioni colore bianco/viola, bianco/rosa, bianco/giallo e bianco/azzurro: confezione da 24 pezzi, numero lotto L210503 e Tmc 30/06/2023. Codice articolo 28162.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questo pesce: presenta una sostanza pericolosa

Il prodotto è realizzato dall’azienda Elisa Pereira & Freitas LDA, situata in Portogallo. In questo caso la raccomandazione a non consumare il prodotto è per le persone allergiche alle uova. E di procedere alla restituzione.

Impostazioni privacy