Silvio Orlando e il dramma dell’infanzia: ecco cosa è successo

La carriera di Silvio Orlando ha avuto tanti momenti importanti. Un artista a tutto tondo ancora oggi amato. Ma la sua infanzia non è stata una passeggiata.

Silvio Orlando (GettyImages)
Silvio Orlando (GettyImages)

Nel cinema italiano, Silvio Orlando ha avuto il suo enorme successo. Un attore, e poi regista, che ha incantato tantissime persone. Le tante interpretazioni lo hanno portato a vincere numerosi premi. Per questo motivo, oggi è uno dei nomi più importanti del cinema di casa nostra.

Se della sua carriera sappiamo tutto, diverso il discorso sulla sua infanzia. Questa non è stata positiva e ci sono stati alcuni episodi drammatici. A soli nove anni, un piccolo Silvio Orlando, ha visto la scomparsa di sua madre. Così parlò in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera“.

“Per tanto tempo non ho mai parlato. Non riuscivo proprio. Il suo tumore era un tabù, era un richiedere pietà e condiscendenza, le cose che detesto di più… Le zie o pseudo zie che ti dicono chiamami mamma… Non ho mai ceduto a queste suggestioni”. Quel dramma lo ha segnato e lo ha spinto a cambiare, trovando la strada nel fare l’attore. Lo stesso Orlando lo definirà come una sorta di “risarcimento dalla vita“.

Chi è Silvio Orlando: età, malattia della mamma e biografia

  • Nome: Silvio Orlando
  • Data di nascita: 30 giugno 1957
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Età: 64 anni
  • Moglie: Maria Laura Rondanini
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Professione: Attore e regista

Il terribile dramma dell’infanzia lo ha segnato inevitabilmente. Orlando nasce a Napoli, nel quartiere Vomero. Da padre sannita, in provincia di Benevento, e madre napoletana. Come detto, sua madre lo lascia per via di un tumore. Il suo primissimo esordio è arrivato nel 1975 come musicista. L’anno dopo inizia la sua storia di attore all’interno della scena teatrale napoletana, successivamente passa al cinema.

All’interno della settima arte collabora con tantissimi autori di spicco. Da Nanni Moretti a Paolo Virzì fino ad arrivare a Gabriele Salvatores. Una carriera ricca di successi che lo hanno portato a vincere 2 David di Donatello, 2 Nastri d’argento e 1 Glodo d’oro.

La sua carriera non si è limitata solo al cinema ma anche alla televisione. Una lista di prodotti culturali molto lunga e accomunata dal una elevata qualità. Molti lo ricorderanno in “The Young Pope” e “The New Pope” di Paolo Sorrentino. Il suo ultimo prodotto porta il titolo “Il bambino nascosto“. Lo stesso Orlando ha dichiarato come il film abbia dentro la sua anima.

LEGGI ANCHE >>> Will Smith, retroscena drammatico da bambino: ha pensato al peggio

Chi è la moglie di Silvio Orlando?

S. Orlando e Maria Laura Rondanini (GettyImages)
S. Orlando e Maria Laura Rondanini (GettyImages)

L’attore napoletano è da anni sposato con la collega Maria Laura Rondanini. Con l’attrice si è unito in matrimonio il 6 ottobre 2008 a Venezia. Le nozze sono avvenute alla presenza del sindaco Massimo Cacciari. Il loro rapporto non ha visto l’arrivo di nessun figlio.

Impostazioni privacy