Lorenzo Viotti, chi è? Età, vita privata e carriera del direttore d’orchestra

Lorenzo Viotti è un giovane direttore di orchestra. L’età non deve ingannare dato che ha raggiunto una certa fama. Conosciamolo meglio.

Lorenzo Viotti (Instagram)
Lorenzo Viotti (Instagram)

Ci sono storie che sono destinate a far parlare di se per lungo tempo. Quella di Lorenzo Viotti è sicuramente una di quelle. Un direttore di orchestra già di fama mondiale a soli 31 anni. Una vita camminando al fianco della musica. Dall’altra parte, la musica gli sta restituendo davvero tutto. Conosciamolo meglio.

Chi è Lorenzo Viotti: età, vita privata e Instagram

  • Nome: Lorenzo Viotti
  • Data di nascita: 15 marzo 1990
  • Età: 31 anni
  • Luogo di nascita: Losanna, Svizzera
  • Professione: Direttore d’orchestra
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Partner: Non disponibile
  • Instagram: @lorenzoviotti

Il giovane direttore di orchestra nasce a Losanna, in Svizzera. Ma è cresciuto in Francia per poi formarsi in Austria. La musica è nel suo destino grazie al fatto di esser figlio del direttore Marcello Viotti. Quest’ultimo, però, prematuramente scomparso per via di un ictus cerebrale all’età di 50 anni.

Lorenzo studia pianoforte, canto e percussioni a Lione. Mentre in Austria, a Vienna suona in diverse orchestre e segue il corso di direzione di Georg Mark. Il suo percorso lo ha portato a ricevere un premio già nel 2010 e nel 2015 ha vinto i premi per giovani direttori del Festival di Salisburgo e della Nestlé. Qui è stato il suo momento di svolta.

Nel 2019, la NedPhO ha nominato Viotti come direttore d’orchestra per la stagione 2021/2022. Questa nomina dovrebbe renderlo direttore sia dell’Orchestra da camera dei Paesi Bassi ma anche direttore dell’Opera Nazionale Olandese. La sua direzione è stata anche accolta in Italia, a Milano. Dopo un primo no avvenuto nel 2015.

L’esperienza italiana da direttore d’orchestra

Già all’età di 25/26 anni, Lorenzo Viotti ha ricevuto l’offerta per esibirsi alla Scala. All’epoca, il giovane artista, rifiutò. Decisione cambiata nel 2018, anno in cui ha debuttato in uno dei teatri più importanti a livello mondiale.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Marco Armani? età, moglie e figli del cantautore italiano

Ha concesso il bis proprio quest’anno, facendo ritorno a Milano. Un’esecuzione che fu mandata in diretta streaming per colpa della pandemia. Se della sua carriera possiamo saperne molto, diverso il discorso per la vita privata. Il giovane direttore d’orchestra è molto riservato e non ci sono informazioni su possibili partner.

Impostazioni privacy