Attenzione a queste cotolette: rischio reazioni allergiche

Il ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo. Questa volta si tratta di numerosi lotti che riguardano le Mini Cotolette Vegetali. Il motivo è per il rischio di allergeni. 

Cotolette (Adobe Stock)
Cotolette (Adobe Stock)

Sul sito ufficiale del ministero della Salute sono stati sottoposti a richiamo formale numerosi lotti delle Mini Cotolette Vegetali a marchio Almaverde Bio. L’allerta è stata pubblicata il giorno martedì 26 ottobre 2021, anche se la data del richiamo effettiva, ovvero quella dei controlli, è di lunedì 25 ottobre 2021.

Il motivo di questa rimostranza ministeriale sta nel fatto che gli alimenti potrebbero causare delle reazioni allergiche a causa di un errore di etichettatura. Secondo quanto riferito, infatti, la confezione presenta la dicitura “Senza Soia” proprio sul fronte del packaging. Ma questo è un grossolano errore di stampa.

Tra gli ingredienti riportati nell’etichetta dietro il prodotto, infatti, figura proprio la presenza della soia. Un legume che potrebbe. scatenare allergie in coloro che non possono ingerirlo. Da qui nasce l’allarme e la premura del ministero di avvertire i consumatori dell’alimento.

Richiamate le Mini Cotolette Vegetali: rischio allergeni

Oltre al ministero della Salute, anche i supermercati Coop e Decò hanno segnalato il richiamo dei diversi lotti di Mini Cotolette a marchio Almaverde Bio. Il motivo, come detto, è per un errore di stampa.

“L’astuccio presenta il claim ‘senza soia’ nel fronte per un errore di stampa – avverte l’azienda del prodotto – in contrasto con quanto riportato nell’elenco ingredienti dove l’allergene soia è correttamente e chiaramente indicato”.

I prodotti interessati sono tutti venduti in confezioni da 150 grammi ciascuno. Per quanto riguarda i lotti, questi sono: L. BC35 con scadenza 31/10/2021; L. BA37 con la data di scadenza 12/11/2021; L. BB37 con data segnata a 13/11/2021; L. BD38 la cui scadenza è 22/11/2021; L. BA39 con scadenza 26/11/2021; ed infine L. BD39 con scadenza 29/11/2021.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa frutta secca: pericolo di sostanze nocive

Le Mini Cotolette Vegetali sono state prodotte per Compagnia Italiana Alimenti Biologici e Salutistici Srl da Gastronomica Roscio Srl, a Vidigulfo, in provincia di Pavia, precisamente nello stabilimento di via Madonnina 32.

Sia il Ministero della Salute che l’azienda stessa invitano le persone a non consumare i prodotti richiamati e restituirli nel punto vendita dove sono stati acquistati.

Impostazioni privacy