Quanti figli ha Roberto Benigni?

Roberto Benigni è tra gli attori più amati ed apprezzati del nostro cinema. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata.

Roberto Benigni (Getty Images)
Roberto Benigni (Getty Images)

Oggi, 27 ottobre 2021, Roberto Benigni compie 69 anni. Una vita passata sul set che lo ha portato ad essere uno dei cineasti più premiati e apprezzati in Italia e nel mondo. Recentemente ha conquistato il Leone d’Oro alla carriera, il riconoscimento gli è stato consegnato alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, conquistando la platea con la dichirazione d’amore alla moglie Nicoletta Braschi.

Un premio che si è andato ad aggiungere alle tantissime riconoscenze che lo hanno resto tra i cineasti più prolifici della storia del cinema italiano. Tra questi impossibile non citare l’Oscar al miglior film straniero per “La vita è bella” e quello come migliore attore protagonista, entrambi ricevuti nel 1999.

Una cultura, quella di Benigni, formidabile. Tanto che è riuscito ad ottenere 9 lauree honoris causa in Italia e un dottorato in legge dall’Università di Toronto. Si è fatto, inoltre, notare non solo per le sue qualità recitative, ma anche come interprete della Divina Commedia di Dante. Si ipotizzò persino una candidatura al Premio Nobel per la letteratura, che poi non andò in porto.

Come si sono conosciuti Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

Come in moltissimi sanno, Benigni è sposato da ben 25 anni con Nicoletta Braschi, sua Musa ispiratrice e partner nella maggior parte dei film dell’attore toscano. I due si sono sposati nel il 26 dicembre 1991 ed hanno condiviso sia la sfera privata che quella professionale.

Il primo incontro tra Roberto e Nicoletta c’è stato Roma, presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, dove l’attrice si è diplomata. Tra i due è scoccata immediatamente la scintilla, tanto da non lasciarsi più. Un amore grande, un matrimonio felice che li ha spinti a non avere figli.

Perché Benigni non ha figli?

Come abbiamo detto, Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno figli. La loro è stata una scelta unanime e voluta da entrambi. Nonostante l’attore e regista italiano non abbia mai parlato pubblicamente del perché non ha voluto degli eredi, tempo fa è stata la stessa Nicoletta a rivelare i motivi in un’intervista.

LEGGI ANCHE >>> Dove vive Nicoletta Braschi? La musa di Roberto Benigni

L’attrice, infatti, ha dichiarato che non ha mai sentito di avere quell’istinto materno che la spingesse a mettere al mondo un figlio. Non si è mai sentita addosso i panni di genitore e ha sottolineato come fosse felice in compagnia di Roberto. “Sto bene così – aveva detto – probabilmente non ho il senso materno”.

Impostazioni privacy