Caffè, occhio a non gettare i fondi: riciclo e risparmio sorprendente

Spesso i fondi di caffè vengono gettati via, ignorandone i possibili riutilizzi che potrebbero anche far risparmiare: di cosa si tratta?

Caffè, occhio a non gettare i fondi: riciclo e risparmio sorprendente
Caffè (fonte foto: Michal Jarmoluk from Pixabay)

Temi ed argomenti come quelli inerenti al riciclo e al riutilizzo sono sempre molto importanti e stanno a cuore a tantissime persone, a maggior ragione quando si tratta di oggetti o comunque elementi che hanno una gran diffusione e sono a portata di mano nel quotidiano, proprio come i fondi di caffè.

In virtù dei dettagli di tale elemento è infatti possibile pensare a diversi modi di riutilizzo, ma ecco di che cosa si tratta.

Prestare attenzione ad alcuni comportamenti che vanno nella direzione opposta agli sprechi può incidere sul portafoglio, basti pensare al consumare correttamente tutto quanto ad esempio acquistato e presente nel frigo. O ancora, è possibile bene ad un nuovo utilizzo di quello che c’è in dispensa, laddove possibile.

Tale attività potrebbe portare un piccolo risparmio giorno dopo giorno e, al contempo, rappresentare un modo più etico per vivere in merito al pianeta.

Tra i possibili elementi a cui pensare vi sono proprio i fondi di caffè. Ma in che modo?

Fondi di caffè e riciclo: risparmiare pensando a questi modi

Pensare al riciclo di oggetti o elementi che sono presenti in casa e nel quotidiano, tagliando via gli sprechi, può essere dunque una soluzione importante per il pianeta e, al contempo, per il portafoglio, portando a risparmiare un po’ giorno per giorno.

Si pensi ad esempio ad un oggetto comune come uno spazzolino da denti usato e gli incredibili modi per riutilizzarlo prima di gettarlo via. 

I fondi da caffè possono essere riutilizzati in svariati modi, il primo dei quali ad esempio riguarda le piante ed il giardino, ed in particolare la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, si legge su greenme.it e su proieziodiborsa.it

Allo stesso tempo, però, si legge ancora su greenme.it, potrebbero essere un rimedio per tenere lontane le formiche, posizionando il tutto nelle postazioni interessate ed evitando magari l’acquisto di prodotti al riguardo.

Si legge inoltre, tra i vari riutilizzi, che i fondi di caffè potrebbero essere utili anche per pulire il caminetto rispetto alla rimozione della cenere che sarà più facile qualora fossero distribuiti ancora umidi, e sarebbero in grado anche di assorbire i cattivi odori.

Caffè, il riutilizzo dei fondi che non ti aspetti: come si potrebbe usarlo?

Tema importante quello del riutilizzo dunque, che potrebbe interessare gli amanti del caffè in virtù del riciclo dei fondi; a proposito di tale bevanda, non tutti sanno che è possibile provarlo con questo ingrediente per dar vita ad un sapore speciale.

Oltre a quelli sinora elencanti, al contempo, su greenme.it si fa menzione del riutilizzo in merito alla rimozione dello sporco e incrostazioni dalle superfici lavabili nell’abitazione, con i fondi da distribuire sulla spugna con l’aggiunta eventuale di acqua e sapone liquido naturale.

LEGGI ANCHE >>>  Caffè come al bar ma fatto a casa: il segreto con la moka che in pochi conoscono

Ma anche come deodorante nel proprio veicolo se raccolto in una retina chiusa a formare un sacchetto, o in qualità di deodorante per il frigorifero, scarpiera o cantina.

Questi sono solo alcuni dei modi per poter riutilizzare i fondi di caffè prima di gettarli via, in ogni caso si raccomanda e si ricorda che è opportuno ed importante prestare la massima attenzione e rivolgersi agli esperti per ottenere informazioni, chiarire dubbi, seguirne le indicazioni al fine di preservare strumenti ed oggetti presenti in casa e non solo nonché usare cautela per evitare possibili rischi.

Impostazioni privacy