Attenzione a questi wurstel: pericolo per determinate persone

Il ministero della salute ha diffuso un richiamo precauzionale per dei wurstel. Il rischio sarebbe quello degli allergeni.

Wurstel (AdobeStock)
Wurstel (AdobeStock)

Il ministero della Salute è sempre attento a qualsiasi tipo di prodotto. Poche ore fa ha richiamato precauzionalmente dei wurstel. L’avviso è partito da parte del produttore. Il prodotto avrebbe un rischio, serio, di allergeni. Questi possono creare seri e complicati danni alle persone allergiche.

Gli allergeni, per la maggior parte, sono innocui. Diventano insidiosi per le persone allergiche. Generalmente, gli allergeni, sono proteine che si possono trovare nell’ambiente. Come, appunto, anche negli alimenti. L’eventuale contatto con soggetti allergici scatenano una reazione allergica perché c’è il contatto con alcune cellule del sistema immunitario.

Naturalmente la reazione allergica, o meglio la sua intensità, dipende da vari aspetti. Il contatto e la quantità di allergene sono le prime cose da considerare a queste si aggiunge le caratteristiche del soggetto. Ora vediamo i wurstel in questione che hanno il rischio allergeni.

Wurstel richiamati per rischio allergeni

Il richiamo diffuso dal produttore e segnalato dal ministero della salute riguarda dei wurstel. Precisamente quelli di puro suino con marchi Bonazza, Becher e Bona Die. La motivazione sarebbe la presenza di proteine del latte, allergene, che non sarebbero dichiarate in etichetta. Ecco i prodotti richiamati.

  • Wurstel di puro suino classico Bonazza: confezione da 4 pezzi, numero lotto 23523 e scadenza 22/12/2021
  • Wurstel Bonazza: confezione da 3 pezzi, numero lotto 23523 e scadenza 22/12/2021.
  • Puro Suino Becher: confezione da 3 pezzi, 250 grammi, numero lotto 23523 e scadenza 08/01/2022.
  • Wurstel puro suino Bona Die: confezioni da 4 pezzi, 100 grammi, numero lotto 23523 e scadenza 22/12/2022.

Come riportato da ilfattoalimentare, tutti i prodotti sono realizzati dall’azienda Bonazza Spa. Che risiede nello stabilimento di via Triestina 185/B a Ca’ Noghera, Venezia. Il marchio di identificazione è IT 1145/L CE.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questi alimenti, richiamati dal Ministero: pericolo di contaminazione

Come sempre, si raccomanda di non consumare i prodotti, Soprattutto chi è allergico alle proteine del latte. Mentre i soggetti non allergici possono consumarli tranquillamente.  Anche in questi casi si può procedere alla restituzione così da effettuare un rimborso oppure scegliere un altro prodotto. Tutto starà nella discrezionalità del punto vendita.

Impostazioni privacy