Allerta Meteo, previsioni drammatiche: si sta per scatenare l’inferno sull’Italia

C’è l’allerta meteo in diverse regioni italiane. Dopo la Liguria, temporali e nubifragi si abbatteranno su diverse aree. Ecco quali sono. 

Meteo (AdobeStock)
Meteo (AdobeStock)

Abbiamo visto un settembre bellissimo, con sole e temperature elevate. Ma, l’arrivo di ottobre ha cambiato le carte in tavola. Il maltempo ha fatto irruzione in diverse regioni italiane durante il weekend appena trascorso. I violenti rovesci hanno definitivamente detto “addio” alla bella stagione per lasciare il posto ad un clima più autunnale.

Le temperature si sono abbassate di colpo, costringendo le persone a fare un velocissimo cambio di stagione. Non è più tempo di t-shirt e vestitini estivi, nonostante ce li siamo goduti fino a fine settembre. Adesso è ufficialmente il tempo di maglioncini e giacchettine per ripararci da un clima che via via si farà sempre più pungente.

Il weekend appena trascorso ha messo a dura prova diverse regione. Tra queste la più colpita è stata la Liguria, che ha dovuto fronteggiare pesanti alluvioni che si sono abbattuti sulle città. Nelle prossime ore, il maltempo si sposterà, lasciando un po’ di tregua alla popolazione ligure che dovrà fare i conti con i danni.

Allerta Meteo, violenti nubifragi in arrivo: ecco le regioni a rischio

Nella giornata di ieri, lunedì 4 ottobre, il maltempo si è abbattuto sul Nord. Ma in queste ore le cose stanno cambiando. Le perturbazioni, infatti, si stanno sposando verso il Centro-Sud. In diverse regioni dell’area si verificheranno violentissimi piogge e temporali.

Nel dettaglio, le regioni coinvolte dal cattivo tempo sono Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. Qualche lievissima precipitazione, inoltre, si verificherà anche nelle aree basse della Toscana, ai confini con il Lazio.

Le regioni del Nord non sono, però, del tutto estranee al maltempo. Nella mattinata di oggi, martedì 5 ottobre, si verificheranno dei rovesci sull’alto Piemonte, Liguria, alta Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo, turbolenza in arrivo e rischio blackout: può spegnersi tutto

Mentre sulle Alpi e nel Nord in generale ci saranno delle schiarite, le zone più in pericolo, invece, sono la Campania e l’ovest della Sicilia. Ma, comunque, sarà tutto il Sud ad essere travolto da piogge consistenti e intense. Un peggioramento del meteo in generale, che provocherà un forte abbassamento delle temperature.

Impostazioni privacy