Toni Santagata conoscete significato e nome originale?

Toni Santagata è stato a lungo della musica italiana e pugliese. Una carriera storica e incredibile. Conoscete il suo vero nome e il significato del nome d’arte?

Toni Santagata (Facebook)
Toni Santagata (Facebook)

La musica italiana ha visto tanti protagonisti avvicendarsi nella storia. Uno di questi è, senza ombra di dubbio, Toni Santagata. Una carriera incredibile, partita dal 1959 e che ancora oggi è sulla cresta dell’onda. Non solo cantautore e cantante ma anche cabarettista e conduttore. Insomma, un’artista incredibile nel panorama italiano.

Da sottolineare, però, che molto della sua attività sia dedicata alla musica. Il genere folk, con Santagata, ha avuto nuova linfa. Ha pubblicato ben 16 album che sono stati ascoltata da tantissime generazioni. Nella sua carriera non ha fatto concerti solo in Italia ma anche in Canada, Argentina e Russia.

Ci sono tante curiosità su di lui. Non poteva essere altrimenti per un’artista con una carriera così lunga. Una di queste riguarda il suo nome e il significato del nome d’arte conosciuto da tutti. Vediamo insieme il perché di questa scelta e qual è il suo nome reale.

Toni Santagata: il suo vero nome e il significato di quello d’arte

La scelta dei nomi di un artista sono sempre particolari e, spesso, si scatena la curiosità degli appassionati. Uno di questi è quello che ci conduce al cantautore pugliese. Il nome effettivo dell’artista è Antonio Morese. A questi tempi era molto utilizzato legare il nome d’artista tra il diminutivo del proprio nome e quello del paese di appartenenza.

Ecco, allora, che Toni Santagata è frutto da una parte del suo nome, Toni è diminutivo di Antonio. Mentre Santagata è un richiamo al suo paese di nascita. L’artista è nato a Sant’Agata di Puglia. Una scelta molto semplice ma di sicuro impatto e, in un certo senso, anche affascinante.

LEGGI ANCHE >>> Toni Santagata ‘miracolato’ da Padre Pio? Una storia incredibile

La scelta del nome non è causale. Come detto, a quei tempi molti usavano questo meccanismo per presentarsi al pubblico. Una piccola curiosità che gli affezionati non possono non sapere. La carriera di Santagata, alla fine, è storia ed è un tassello importante per la musica italiana.

Impostazioni privacy