Dove è cresciuto Gigi D’Alessio? I primi passi del cantautore

Gigi D’Alessio è un mostro sacro di Napoli. Si è imposto sempre più nella musica italiana. Ma da dove parte la sua storia? Scopriamolo insieme.

Gigi D'Alessio (Getty Images)
Gigi D’Alessio (Getty Images)

Possiamo affermare con assoluta certezza il fatto che, Gigi D’Alessio, sia una leggenda della musica. Non solo cantante ma autore di tantissime canzoni, suona il pianoforte e fa innamorare alla sua musica ancora tantissime persone. Uno dei nomi che resteranno per sempre impressi nella mente e dei cuori degli affezionati.

Come ben sappiamo, la sua carriera ha preso il via al fianco del Re della sceneggiata napoletana, Mario Merola. Il film ‘Cient’anne’ è stato il vero spartiacque che ha portato D’Alessio a farsi conoscere al grande pubblico. Il resto è storia, una carriera fantastica che ancora oggi è nel suo pieno.

Se della sua storia sappiamo veramente tutto, molti non sanno dove Gigi ha mosso i primi passi. Il cantautore napoletano ha mosso i suoi primi passi in attesa della grande occasione. Opportunità arrivata e che non ha affatto sprecato. Vediamo insieme i primi passi dell’artista partenopeo.

I primi passi di Gigi D’Alessio

Praticamente tutti sanno che Gigi D’Alessio è nato a Napoli. Lui è stato l’ultimo di tre figli. Tutto ebbe inizio quando il padre, per lavoro, doveva trasferirsi in Venezuela. Grazie a questa vicenda, le cose cambiano anche per il cantautore. Il padre gli regala una fisarmonica acquistata a Caracas. Così, un piccolo Gigi inizia a suonare lo strumento piuttosto che dedicarsi ad altre attività.

Quel primo contatto ha segnato la sua vita. A 12 anni si iscrive ad uno dei Conservatori più importanti del nostro paese. Quello di San Pietro a Majella a Napoli. Un piccolo Gigi che cresce nelle strade storiche di Napoli come la conosciutissima Spaccanapoli.

LEGGI ANCHE >>> Gigi D’Alessio meglio di Leonardo DiCaprio: l’aneddoto che nessuno conosce

Naturalmente, Gigi D’Alessio avrà girato tutta la città di Napoli. Un uomo e un’artista simbolo di questa città che non può non averla visitata fino in fondo. Inoltre, cosa da sottolineare, è lo stesso Gigi a citare sempre Napoli nei suoi discorso. Segno inconfondibile dell’importante della città nella sua crescita.

Impostazioni privacy