Come si chiama l’ultimo libro di Sveva Casati Modignani?

Sveva Casati Modignani è una delle scrittrici più apprezzate, lette e stimate in Italia. Scopriamo qual è il suo ultimo lavoro. 

Sveva Casati Modigliani (Facebook)
Sveva Casati Modigliani (Facebook)

In pochi sanno, ma Sveva Casati Modignani è uno pseudonimo. La scrittrice, in realtà, alle origini erano due persone: Bice Cairati e suo marito Nullo Cantaroni. I coniugi, dal lontano 1981, hanno iniziato a pubblicare una serie di romanzi che in tutti questi anni hanno appassionato milioni di italiani.

Quando Nullo si è ritirato a causa della malattia del morbo di Parkinson (dopo solo tre romanzi in cui ha collaborato), Bice Cairati ha proseguito e continuato a scrivere e ammaliare i lettori con le sue storie. Conosciamola meglio e vediamo qual è l’ultimo romanzo scritto

Chi è Sveva Casati Modignani: età, nome vero, biografia

  • Nome: Bice Cairati
  • Pseudonimo: Sveva Casati Modignani
  • Data di nascita: 13 luglio 1938
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 83 anni
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Marito: Nullo Cantaroni
  • Professione: Scrittrice e giornalista

Bice Caironi, conosciuta al grande pubblico con lo pseudonimo di Sveva Casati Modigliani, è nata a Milano il 13 luglio 1938 sotto il segno del Cancro. Mentre la madre era più fredda e distaccata con lei, è il padre che la indirizza alla lettura e all’amore per la scrittura fin dall’infanzia.

Si iscrive alla Facoltà di Lingue, ma il suo percorso universitario si interrompe presto in quanto la madre, economicamente in difficoltà, preferisce pagare gli studi solo al fratello, in quanto vede in Bice un futuro da madre casalinga. Lasciati gli studi, accetta l’impiego come segretaria in un ufficio commerciale di birre.

La carriera ed il successo come scrittrice

La passione per la scrittura non l’ha mai abbandonata, tanto che nel 1965 collabora con il quotidiano “La Notte” di Milano e diventa giornalista pubblicista. In seguito collaborerà con altre testate giornalistiche come “Lo Specchio”, “Il Milanese”, “L’Europeo”.

Con “L’Europeo” avrà l’occasione di intervistare e conoscere importanti personalità di spicco: dai Beatles a Wanda Osiris, da Susanna Agnelli all’ex re Umberto II di Savoia, da Joséphine Baker a Mina e Luchino Visconti.

Nel 1980 inizia a scrivere per conservare i ricordi intimi del padre e della nonna Bice, a cui l’è stato dato il suo nome. L’anno dopo, insieme al marito e giornalista emiliano Nullo Cantaroni e con lo pseudonimo di Sveva Casati Modigliani, scrive il primo romanzo Anna dagli occhi verdi.

Da quel momento inizia una lunga carriera da scrittrice, ammirata e amata da tantissime persone, che la porta a pubblicare molteplici romanzi editi da Sperling & Kupfer e da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in 20 lingue diverse e ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo.

Qual è l’ultimo romanzo?

L’ultimo romanzo di Sveva Casati Modigliani è L’amore fa miracoli, in libreria dal 5 ottobre 2021 per Sperling & Kupfer. In questo nuovo lavoro, ritroviamo le “vecchie” amiche Gloria, Andreina, Maria Sole e Carlotta. Le protagoniste dei precedenti romanzi Festa di famiglia e Segreti e ipocrisie.

Sveva Casati Modigliani, vita privata: il marito ed i figli

Bice Cairati e Nullo Cantaroni si sono conosciuti nel 1960 a Parigi, i due anno avuto una brevissima storia d’amore per poi perdersi di vista per diverso tempo. Ma il loro amore era destinato ad essere vissuto, tanto che dopo tre anni, nel 1963, si sono ritrovati alla casa editrice Rizzoli.

LEGGI ANCHE >>> Chi era la mamma di Patrizia De Blanck: età, amori e famiglia

Dopo essere stati insieme per otto anni, il loro amore è stato suggellato nel 1971 con il matrimonio. Una relazione durata fino al 2004, anno in cui è morto Nullo. I due non hanno avuto figli.

Impostazioni privacy