Ginnastica, dramma durante l’allenamento: gravi le sue condizioni

Duro colpo per la ginnastica giapponese. Hatakeda Hitomi in preparazione di una finale mondiale ha subito un grave incidente.

Ginnastica (AdobeStock)
Ginnastica (AdobeStock)

Nella storia dello sport ci sono giornate in cui un’intera carriera può cambiare. Questo può avvenire sia positivamente che negativamente. Non è solo il frutto di scelte che determinano delle conseguenze ma anche di eventi che non si possono controllare. Gli infortuni fanno parte del gioco ma, in alcuni casi, possono essere drammatici.

Molto spesso abbiamo letto di carriere stoppate sul nascere. Non possiamo neanche immaginare cosa possa provare una giovane atleta che si trova all’inizio del suo percorso. Questo potrebbe essere il caso della ginnasta giapponese Hatakeda Hitomi. La giovane atleta si è resa protagonista di un incidente che potrebbe cambiare la sua vita.

La 21enne ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo. Ora era in preparazione per la finale all-around femminile del Mondiale. Una caduta in allenamento che non solo l’ha portata a ritirarsi ma anche portato delle gravissime conseguenze. Una carriera in bilico fortissimo dato i danni causati dalla caduta.

Ginnastica, Hatakeda Hitomi costretta al ritiro

La giovane ginnasta si era qualificata per il turno ultimo in programma oggi a Kitaryushu. Un’occasione molto sentita e che sicuramente non avrebbe mancato. Però durante l’allenamento è avvenuto il dramma. Da quanto riportato dalla Japan Gymnastics Association, la ginnasta ha riportato un danno al midollo spinale centrale più una serie di lesioni alla colonna cervicale.

Da quanto riferito sia da sua madre che dal suo allenatore, le condizioni della giovane sono stabili. Ma serviranno altri esami per monitorare il recupero della ginnasta. La dinamica è stata drammatica. Hatakeda Hitomi è atterrata con la faccia sbattendo il mento sul pavimento nel tentativo di eseguire una Komova. Tale mossa è quella che porta la ginnasta dalla barra bassa a quella alta

LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi, come sta? Un incidente fa il terribile incidente

Come possiamo capire, la situazione non è affatto semplice. Fortunatamente, le condizioni sono stabili ma servirà tempo per capire se la ginnasta tornerà a praticare questo sport. Un evento drammatico che certamente ha colpito anche psicologicamente la ginnasta giapponese.

Impostazioni privacy