Qual è il vero nome di Ivana Spagna? Vita, carriera e marito della cantante

Ivana Spagna è una delle cantanti più celebre nel panorama musicale italiano. Conosciamola meglio e scopriamo qualcosa in più su di lei. 

Ivana Spagna (Getty Images)
Ivana Spagna (Getty Images)

Tra le artiste che hanno contribuito a cambiare il panorama musicale italiano negli anni Ottanta c’è sicuramente Ivana Spagna. Alcuni la conoscono semplicemente come Spagna, il nome d’arte che ha utilizzato per diverso tempo.

Come alcuni di voi sapranno, Ivana non è solo una cantante, ma anche autrice delle sue canzoni. Un successo commerciale avuto sia in Italia che all’estero, soprattutto grazie alla hit Easy Lady, brano uscito nel 1986 e che le ha dato una fama mondiale non indifferente. Conosciamola meglio.

Chi è Ivana Spagna: età, altezza, nomi d’arte

  • Nome: Ivana Spagna
  • Nome d’arte: Spagna
  • Data di nascita: 16 dicembre 1954
  • Luogo di nascita: Valleggio sul Mincio, provincia di Verona
  • Età: 66 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 1.60 cm

Ivana Spagna è nata il 16 dicembre 1954 a Valleggio sul Mincio, una località in provincia di Verona, sotto il segno del Sagittario. I primi passi nella musica li fa da giovanissima, quando ancora non è maggiorenne. Tanto che il suo primo contratto discografico lo firma nel 1971, anche se non raccolse grande successo.

Gli anni Settanta la vedono cantare ed esibirsi in varie discoteche e balere con il suo gruppo, gli Opera Madre. Nei primissimi anni Ottanta, invece, presta la voce alla band Fun Fun, e, nel frattempo, fa la corista e autrice per molti artisti.

Sempre in quegli anni, inoltre, intraprende la strada da solista. Un percorso che l’ha spinta ad utilizzare tantissimi nomi d’arte. Infatti, Ivana Spagna – prima di scegliere solo “Spagna” come pseudonimo – era conosciuta anche come Mirage, Barbara York, Carol Kane e Yvonne Kay.

Il successo internazionale

Ma è nel pieno degli anni Ottanta che ottiene il successo sperato. Con il nome d’arte Spagna, si autoproduce due brani: Easy Lady e Jealousy. Da quel momento, la sua voce fa il giro del mondo: entra nella top 5 delle classifiche musicali spagnole, francesi, tedesche. Ed agguanta la prima posizione in Italia per sei settimane di fila.

L’anno dopo si conferma al grande pubblico con il singolo Call Me, che anticipa il primo progetto discografico Dedicated to the Moon. Con il brano arrivano anche negli Stati Uni, raggiungendo la tredicesima posizione. Sempre nel 1987, inoltre, vince il Fetsivalbar con Dance Dance Dance.

Una vera e propria celebrità, tanto da essere l’ultima donna ad aver conquistato il titolo al Festivalbar. Inoltre, nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Gente come noi, prendendosi il terzo posto. Un successo planetario, tanto da essere considerata tra le artiste che hanno avuto maggior successo.

Ivana Soagna, vita privata: marito e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Ivana Spagna è stata sposata una sola volta. E’ convolata a nozze nel 1992 con il modello e arrangiatore francese Patrick Debort. I due erano stati insieme per otto anni, prima di decidere di fare il grande passo.

LEGGI ANCHE >>> Ivana Spagna: il segreto del mio successo

Il matrimonio è stato celebrato a Las Vegas, ma è durato solamente una settimana. I motivi della rottura non sono stati mai resi noti, ma è stato un periodo turbolento quello che ha passato la cantante. Non ha figli.

Impostazioni privacy