Chi scrive le canzoni a Nino D’Angelo? Stenterete a crederci

Nino D’Angelo è stato al centro delle polemiche in base ad alcune sue dichiarazioni. Ma lo sapete chi ha scritto i testi delle sue canzoni? Incredibile. 

Nino D'Angelo (Getty Images)
Nino D’Angelo (Getty Images)

Il cantautore napoletano è uno degli artisti più amati ed apprezzati in Italia. Nino D’Angelo, grazie ai suoi film e alla sua musica, ha contribuito a rendere Napoli una delle città più prolifiche in termini artistici. Un amore per il capoluogo costante, nonostante è stato costretto a lasciarla perché avevano sparato alla sua casa per ben due volte.

Recentemente, però, Nino è stato oggetto di polemiche per via di alcune dichiarazioni che aveva fatto. L’artista, infatti, aveva sottolineato di non essere un cantante neomelodico e che non aveva niente a che fare con gli artisti neomelodici di oggi.

Queste affermazioni hanno scatenato Nancy Coppola, che ha scritto un lungo post su Instagram in cui chiedeva al cantante il motivo di quelle affermazioni. Visto che anni prima si sentiva orgoglioso di aver contribuito a rendere importante il genere in Italia.

A parte queste polemiche, è indubbio che la carriera artistica di Nino D’Angelo sia, non solo longeva, ma anche ricca di successi e riconoscimenti. Vediamo chi sono stati gli autori delle sue canzoni.

Chi scrive le canzoni di Nino D’Angelo: ecco gli autori

Dopo aver esordito nel cinema, Nino D’Angelo si consacra al pubblico italiano nel 1982 con l’abbinamento album e film con Nu jeans e ‘na magliettaLa canzone, che ha dato il titolo al disco e alla pellicola, è stata scritta da lui stesso. Da molti è il brano “madre di tutte le canzoni neomelodiche”.

Il brano sopra citato, come Sotto ‘e stelle e Forza campione, ha gli arrangiamenti curati da Franco Chiaravalle. Nel 1985, l’album Eccomi qua riceve un grandissimo successo. I brani nel disco sono scritti sia da D’Angelo che dallo stesso Chiaravalle.

Il cantautore, inoltre, si avvale della collaborazione di Amendola, Campassi, Esposito e Colonna. Nell’album del 1988, Il cammino dell’amore, Nino scrive sempre le sue canzoni, ma questa volta gli arrangiamenti sono di Nuccio Tortora.

Continua a scrivere anche nei dischi …e la vita continuaBravo ragazzo e Tiempoma questa volta cambia registro, non parla più solo d’amore, ma di temi sociali.  musica etnica e jazz, invece, si fondono nell’album del 1997 A nu passo d’ ‘a città.

Anche nel Nuovo Millennio scrive lui stesso i testi delle canzoni, anche se continua a collaborare con grandi musicisti. Tra questi citiamo Jammo jà, brano che ha presentato al Festival di Sanremo e cantato interamente in napoletano insieme a Maria Nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Nino D’Angelo in lutto: “Una vita sempre al mio fianco, non ci posso credere”

Nel 2019 torna all’Ariston insieme a Livio Cori, con il brano Un’altra Luce. Dopo il Festival fa diversi concerti con il nuovo progetto Figli di un re minore insieme all’amico Gigi D’Alessio.

Impostazioni privacy