Lutto nel mondo della TV: è morto lo storico giornalista del Tg5

E’ morto Gianluigi Gualtieri, il famoso giornalista del telegiornale di Canale 5. Si è spento dopo una lunga malattia. Aveva solamente 59 anni. 

Gianluigi Gualtieri (Google Images)
Gianluigi Gualtieri (Google Images)

Uno dei giornalisti più noti ed apprezzati nel mondo della televisione se n’è andato dopo una lunga malattia. Gianluigi Gualtieri era uno dei conduttori, nonché caporedattori, più seguiti sul piccolo schermo. Il suo nome ed il suo volto sono stati legati per anni al telegiornale di Canale 5.

Il giornalista si è spento all’età di 59 anni, dopo aver combattuto contro un male che non gli ha dato scampo. A comunicare la notizia è stato il direttore del Tg5, Clemente Mimum, che, con un tweet, ha sottolineato il dispiacere della triste notizia.

Gianluigi Gualtieri, il dolore dei colleghi

Come abbiamo detto, il primo messaggio pubblico è stato del direttore del telegiornale di Canale 5: “Se n’è andato il nostro Gianluigi Gualtieri – si legge nel tweet pubblicato da Mimum – un bravo giornalista, un carissimo amico, era al Tg5 fin dagli esordi. – poi prosegue concludendo – Mi/ci mancherà moltissimo. RIP”.

In una dichiarazione rilasciata a LaPresse, Clemente Mimum ha continuato a parlare del collega sottolineando il fatto che non fosse solo un bravo giornalista, ma un professionista capace di fare squadra. “Le sue doti? Capacità professionale, stile e gentilezza”.

Ieri sera, mercoledì 13 ottobre, in apertura dell’edizione delle 20 del Tg5, a ricordare il giornalista è stata anche la collega Cesara Buonamici. “Era un bravo giornalista, uomo per bene e carissimo amico”, ha detto la conduttrice del telegiornale, per poi manifestare la vicinanza alla famiglia di Gualtieri.

Chi era Gianluigi Gualtieri: carriera e vita privata

Classe 1960, Gianluigi Gualtieri ha legato la sua carriera come giornalista quasi interamente al Tg5. In moltissimi sanno che il suo legame con il telegiornale della rete principale di Mediaset risale fin dalla prima messa in onda, ovvero al 1992.

In questi quasi 30 anni di fedeltà al Tg5, ha condotto diversi programmi. Parliamo del Tg5 Mattina e il Tg5 Flash. Per lungo tempo è stato, invece, il volto del Tg5 Notte. Quando andavano in onda, prima di essere definitivamente cancellati dal palinsesto, ha condotto anche Tg5 Minuti e Tg5 Mezza Sera.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nella TV: è morta una delle attrici più amate di Italia 1

Per quanto riguarda la sua vita privata, si hanno pochissime informazioni sul suo conto. Tuttavia, sappiamo che lascia due figli.

Impostazioni privacy